Con le prime sfide a cronometro è scattata ufficialmente l’unica prova italiana della Coppa del Mondo di Paraciclismo 2019, che si svolge nel cuore della suggestiva città marchigiana di Corridonia, in provincia di Macerata. La manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Giubileo Disabili di Roma, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e l’A.S.D. Club Corridonia Scuola di Ciclismo, è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dal Comune di Corridonia, dalla Lega del Filo D’Oro e dall’Anffas.
Gli atleti in gara, applauditi da un folto pubblico di appassionati, si sono dati battaglia sulle strade di un circuito cittadino altamente spettacolare, tecnico, selettivo e ricco di saliscendi. Il campione del mondo olandese Jetze Plat ha vinto la prova MH4, l’austriaco Walter Ablinger si è imposto nella categoria MH3, lo spagnolo Sergio Garrote Muñoz ha primeggiato negli MH2, con l’azzurro Luca Mazzone al terzo posto, mentre il belga Maxime Hordies si è aggiudicato l’oro tra gli MH1 con l’italiano Fabrizio Cornegliani medaglia d’argento. In campo femminile trionfo dell’italiana Ana Maria Vitelaru nella categoria WH5, oro dell’olandese Jennette Jansen nella WH4, primo posto per l’americana Alicia Dana tra le WH3, con l’iridata azzurra Francesca Porcellato sul secondo gradino del podio, successo della “tulipana” Carmen Koedood nella WH2, con l’italiana Roberta Amadeo seconda, e grande gioia per Luisa Pasini nella WH1. Per tutti i risultati completi potete consultare il sito internet: http://votrecourse.fr/
Nella giornata di domani, venerdì 10 maggio, proseguiranno le appassionanti gare a cronometro. La sessione mattutina inizierà alle ore 9:30, mentre quella pomeridiana scatterà alle ore 15:30. Al mattino in gara le categorie WC5, WC4, MC2, WC3, MC1, WC2, WC1, MT2, WT2, MT1 e WT1, mentre al pomeriggio toccherà alle categorie MB, MC5, MC4, MC3, WB e MH5.