Oramai, messe da parte le incertezze iniziali, sembra che moltissimi ciclisti abbiano abbracciato il concetto di e-bike in tutta la sua filosofia, del resto, le odierne e-bike ed e-Mtb non hanno nulla da invidiare rispetto ai modelli tradizionali da cui sembrano, a dire il vero, essersi staccate del tutto.
Le ultime innovazioni in termini di motorizzazione hanno reso le performance notevoli mentre le lunghe autonomie hanno sdoganato le e-bike anche per le gite fuori porta con chilometraggi e dislivelli decisamente interessanti. Che il fenomeno sia in crescita si vede dai dati di vendita ma anche dall’ingresso in questo settore di case automobilistiche e motociclistiche, senza dubbio incuriosite da un trend che attira sempre più consumatori.
Da una parte c’è Peugeot, un marchio che ha nel passato prodotto anche bici e dall’altro c’è Kawasaki, una delle tre sorelle nipponiche insieme a Yamaha e Honda. La nuova mountain-bike Pegeut eM02 FS Powertube , dove FS sta per Full Suspension, è stata svelata insieme al PEUGEOT RIFTER 4X4 CONCEPT al salone di Ginevra ed è un bel prodotto con ruote da 27,5“, motore Performance CX e batteria BOSCH da 500 Wh e un bel telaio in alluminio. In questo progetto, grande attenzione è stata rivolta all’alloggiamento della batteria compatta Bosh, un posizionamento che abbassa il baricentro e rende l’esperienza di guida ancora più interessante. L’autonomia da 125km aggiunge gusto ad un mezzo polivalente dotato di linee fluide, una e-mtb che si affaccia sul mercato con uno stile ed un carattere tutto suo.
L’altro esempio che vi ho riportato riguarda Kawasaki, una linea di e-bike innovative e prodotte sotto licenza, una scelta che testimonia la grande attenzione riposta dal marchio verso la rapida crescita del mercato delle biciclette elettriche. La gamma è davvero completa, infatti, include bici elettriche da trekking, trail e corsa, un fronte compatto per offrire al consumatore la qualità che si aspetta da un marchio come Kawasaki. La full-suspension KSX 8.3 Carbon è una bella bestia da enduro e monta motore Shimano Steps E8000, una soluzione potente e versatile che assicura divertimento a vagonate.
Una moderna e-bike ha il merito di mettere sui pedali chiunque, anche i più pigri. Nella vita di tutti, i giorni sono comodissime per andare a lavoro, viaggiare e divertirsi, esattamente come le bici di una volta e visto l’enorme potenziale, non c’è da meravigliarsi che aziende esterne al mondo del ciclismo mettano gli occhi su questo settore in piena espansione.