Presso l’LTT di Bangphu, appena fuori Bangkok, abbiamo visitato la fabbrica in cui Vittoria lavora la gomma e la trasforma in pneumatici di alta qualità per bici da corsa, MTB e biciclette sportive.
Ken Avery, vicepresidente, marketing e product manager di VINA, ci ha illustrato come l’azienda di Brembate (Bg) è arrivata a usare addirittura 4 tipi di mescole nello stesso prodotto. «Il nostro obiettivo è ottenere la massima performance, costi quel che costi. Realizzare 4C (il nome deriva da 4 compounds, ndr) è stata una sfida complicata e stimolante, che ci sta regalando tantissime soddisfazioni e vittorie. Abbiamo squadre World Tour che comprano le nostre gomme, semplicemente perché sono quelle che scorrono più veloci. L’edificio in cui ci troviamo è stato costruito attorno a una macchina, che nessun altro nostro competitor può vantare. Questo già spiega quanto è elaborata e all’avanguardia» spiega l’ex corridore americano, che da anni si dedica allo sviluppo e al test dei prodotti.
«Mettere insieme diversi tipi di mescole e gomme ci permette di realizzare pneumatici allo stesso tempo affidabili, duraturi, sicuri e veloci. Sia per la strada che per il fuoristrada, per le bici muscolari che per le e-bikes. La parte superiore garantisce la durevolezza del prodotto, quella centrale aiuta l'atleta in salita e permette una maggiore efficienza di frenata, quella esterna fornisce stabilità e resistenza, quella interna assicura il grip. Abbiamo messo insieme tutto per ottenere scorrevolezza, resistenza e longevità, senza sacrificare nulla».
Vittoria è in costante rinnovamento. Nuovi processi produttivi consentono di rompere i confini e stabilire standard sempre più elevati. La costante ricerca e sviluppo le permette di offrire le alte prestazioni che i ciclisti si aspettano dal marchio.
Questo approccio è ancor più evidente nella nuova gamma di pneumatici per mountain bike Vittoria 4C. Nessun altro costruttore di pneumatici possiede una conoscenza e risorse tali da produrre uno pneumatico che combina in un solo prodotto fino a 4 strati di materiali differenti tra loro. Vittoria è l'azienda #1 al mondo nell’utilizzo di 4 mescole in un battistrada. L'azienda ha investito milioni di dollari nell'unico estrusore al mondo in grado di mescolare 4 composti in un solo battistrada: un'impressionante macchina ad alta tecnologia che è anche un vero miracolo dell'ingegneria.
La tecnologia di stratificazione composita di Vittoria 4C si basa sull’utilizzo di diverse mescole alla base del battistrada e in superficie, sia nella parte centrale che in quella laterale. Questo approccio consente di personalizzare separatamente la flessibilità della base del battistrada e della superficie, posizionando la giusta durezza del composto di Grafene 2.0 esattamente dove serve per massimizzare le prestazioni in curva, in salita, in rotolamento e in frenata. Risultano inoltre migliorate la durevolezza e la protezione dalle forature, in quanto la mescola robusta alla base resiste meglio alle forature e fornisce una supporto più stabile adatto anche ai sentieri MTB più difficili.
Ciascuno dei 4 strati è composto da diversi tipi di gomma naturale e sintetica, miscelati in modo tale da ottenere la mescola che funziona meglio per l'uso desiderato. Ciò consente infinite personalizzazioni del singolo strato in base alle esigenze dello pneumatico.