Tanti km e nessuna foratura, non male per un pneumatico che ha lavorato nelle difficili condizioni invernali. Abbiamo appena chiuso il test dei Cinturato Velo TLR di Pirelli, un set di pneumatici davvero interessanti distribuiti in Italia da RMS (qui il loro link). La grande ricerca messa in campo dalla P lunga ha certamente fatto la differenza e questo prodotto si confronta a testa alta anche con i concorrenti più quotati.
Il test è stato suddiviso in due parti, la prima con i due Cinturato Velo TLR montati in modalità tubeless mentre nella seconda parte sono stati utilizzati con semplici camere d’aria, una soluzione che strizza sempre l’occhio alla praticità. In definitiva, tutto si è chiuso al meglio correndo su terreni difficili, buche, vetri, cristalli di sale grossi come cocci di vetro e anche un po’ di fango. Montandoli tubeless sembra che sia tutto decisamente più morbido mentre con la camera d’aria, le spalle, ma soprattuto il battistrada mi sono apparsi un po’ più robusti.
La notevole resistenza alle forature è assicurata grazie ad Armour Tech™, una tecnologia con cui si produce una carcassa totalmente rinforzata da Nylon e Aramide, entrambi sotto forma di tessuti. Quello in Nylon ad alta densità va da tallone a tallone, mentre il secondo in Aramide è posto sotto la parte centrale del battistrada. Anche l’innovativa mescola SmartNet™ Silica arricchita con fibrille aramidiche è suddivisa in due strati, il primo detto CAP per garantire grip, bassa resistenza al rotolamento e durata chilometrica ed il secondo più interno detto BASE, strutturato con grande quantità di fibrille aramidiche disperse per rallentare la penetrazione di eventuali corpi taglienti.
La scolpitura del battistrada segue il modello dell’intera linea PZero Velo, uno schema “Functional Grove Design” di evidente ispirazione motociclistica. Questi Pirelli Cinturato Velo RTL hanno avuto come partner fisse le ruote Shimano RS770 C30 Disc, un set pazzesco di cui vi parleremo a breve. La misura da 28mm è la soluzione giusta per chi desidera un pizzico di comodità in più visto che offre una bella spalla con grip abbondante anche con temperature davvero basse. Il feeling rimane sempre ottimo anche se i 320g si fanno un po’ sentire. Però, se cercate un bel pneumatico invernale, lasciate perdere il peso e concentratevi realmente sulla protezione offerta contro le forature che in questo caso, per i Cinturato Velo TLR, è davvero ottima. Se avete una nuova bici con freno a disco evi piace stare davvero comodi, il 32 è adattissimo anche alle strade bianche…
Cinturato Velo è disponibile nelle misure:
• 26-622 con un peso di 290g
• 28-622 con un peso di 320g
• 32-622 con un peso di 350g
• 35-622 con un peso di 380g