Non si diventa punti di riferimento di un settore soltanto con la qualità: serve anche l’innovazione. Così non stupisce che la Beltrami Tsa, azienda reggiana diventata in un quarto di secolo leader nell’importazione e distribuzione di prodotti per il ciclismo, faccia un ulteriore passo avanti: nella sede di via Euripide, zona Pieve Modolena, dove già esiste un magazzino completamente automatizzato, domenica vedrà la luce l’Experience Center, un modo di rapportarsi col pubblico che non ha precedenti in Europa, almeno nel settore della bici. Un centro di esperienze, appunto: quella del potenziale cliente, infatti, sarà diretta.
Presentata in questi giorni a fornitori, stampa e meccanici, la nuova realtà avrà un accesso facilissimo, totalmente gratuito: chi è interessato a provare uno dei tanti prodotti distribuiti dalla Beltrami (Argon 18, Sram, Corima, Prologo e il glorioso Rauler i principali marchi in catalogo) potrà farlo prenotandosi con una telefonata in azienda o direttamente sul sito. Quando si presenterà per il test, avrà a disposizione una bici con le sue misure e il materiale che preferisce, e potrà andare a pedalare dove vorrà: nel caso arrivasse da fuori provincia, gli verrà fornito un accompagnatore. Al rientro in sede, potrà disporre di una doccia, una sauna e un punto ristoro: se intenderà acquistare il prodotto, gli verrà fornito l’indirizzo del negozio al quale rivolgersi.
«Come mi è venuta l’idea? Vedendo che i leader del commercio internet stanno cominciando ad aprire negozi ‘fisici’: al cliente non piace solo vedere, ma anche toccare e tutto ciò vuol dire provare’, racconta Graziano Beltrami, che con il fratello Marco guida un’azienda cresciuta anche in anni non facili per il mondo della bici. Lo conferma questo Experience Center, che non prevede soltanto i test diretti sul materiale: nella sala riunioni realizzata nella rinnovata sede si svolgeranno convention aziendali, presentazioni di libri legati non solo allo sport e dimostrazioni di prodotti da parte di fornitori. Oltre ad eventi legati al ciclismo: il primo già domenica, dalle 14,30 in poi, quando verrà presentata la Tsa Beltrami, formazione under 23 di categoria Continental che ha in Pippo Pozzato uno dei nuovi dirigenti».
da Il Resto del Carlino