Repente, l’azienda veneta che ha riprogettato l’intero concetto di sella, ha appena presentato le nuove selle Prime e Spyd al trade show di San Diego, un debutto internazionale per due prodotti davvero innovativi. Il segreto di queste due nuove selle sta nel carbonio e nei tecnopolimeri con cui sono realizzati, una ricetta in cui Repente ha immesso un enorme know-how.
Come le stupende Aleena, Comptus e Kuma (in questa pagina troverete il link delle loro review) le due ultime nate vedono la luce nello stabilimento di Marostica e continuano sulle orme lasciate dai primi modelli, proseguendo un discorso in cui la conformazione ergonomica si sposa alla perfezione con il design per un risultato estetico di forte impatto. La sella Prime presenta una ampia fessura anatomica e pesa appena 165 grammi mentre Spyd, con i suoi 175 grammi, è la scelta adatta per chi ricerca massimo confort e predilige il canale centrale. Entrambi i prodotti sono evoluti anche dal punto di vista tecnologico dato che i materiali utilizzati, in particolare i tecnopolimeri, sono stati ampiamente affinati.
“Il problema delle selle in plastica è che nel tempo lo scafo tende a cedere, a danno del comfort, dell’assetto di pedalata e talvolta della salute del ciclista – spiega Massimo Farronato, Ceo di Repente -. Abbiamo evitato questo inconveniente utilizzando polimeri nobili opportunamente rinforzati con fibre di carbonio.
Il telaio è completamente in carbonio unidirezionale T700, mentre lo scafo principale è costituito dal Tepex, un tessuto in fibre di carbonio laminato in una matrice termoplastica. La struttura offre una resistenza eccezionalmente elevata, unitamente ad un peso molto contenuto. Abbiamo ottenuto due selle con caratteristiche del tutto simili a una full carbon”.
Con Spyd e Prime ritroviamo il sistema brevettato RLS per gestire l’intercambiabilità delle cover, una tecnologia introdotta da Repente e diventata in breve una delle soluzioni migliori in circolazioni. Il vantaggio di avere una unica base e di gestire una o due cover vi permette di avere a disposizione sempre la migliore soluzione possibile. Le due nuove selle saranno in dotazione fornita da REpente ai team sponsorizzati Caja Rural-Seguros Rga e WNT Rotor e Bepink.
Se siete appassionati triathleti o avete in testa solo le prove a cronometro, non vi resta che aspettare il Cabda Midwest di Chicago ( 13-14 febbraio ), l’occasione in cui Repente presenterà una sella di nuova concezione per le bici da cronometro e da triathlon…
Link Review: