Cercate una bici all-road a buon mercato ma realizzata con qualità e materiali affidabili? Se la risposta è sì, sappiate che la nuova Trek Checkpoint AL fa decisamente al caso vostro e non è assolutamente una soluzione low cost. Il telaio in Alpha Alluminium 200 è comodo e versatile e mai vi porrà limite al desiderio di superare gli ostacoli.
A differenza degli stradisti puri e crudi, chi punta su una bici come questa si lega al mezzo a 360° vivendolo in speciali ed emozionanti avventure e questo lo può capire bene chi ha affrontato una manifestazione grave. Dimenticate le barrette e i watt, godetevi il panorama e fatevi una sosta per bere una bella birra. Il telaio in allumino, realizzato con tubi idroformati con dimensioni assolutamente specifiche, offre ampio spazio a pneumatici larghi e ha forcellini posteriori Stranglehold, una vera chicca per chi con il single speed farebbe il giro del mondo.
La forcella in carbonio ha il merito di addolcire le asperità, garantendo una guida precisa su tutti i fondi. In particolare, la Checkpoint ALR 5 è allestita con il gruppo Shimano 105 a 11 velocità con cassetta 11-34 e guarnitura compact, abbastanza per sfidare anche le salite più impegnative.
I cerchi Bontrager Tubeless Ready in alluminio montati con pneumatici Schwalbe G-One Allround da 35 e i generosi freni a disco vi permettono di spaziare dallo sterrato fino all’asfalto senza alcuna remora. Il telaio è predisposto per ospitare parafanghi e portapacchi, tutto quello che vi serve anche per configurare la Checkpoint come una bici gravel o da turismo, ma anche per un utilizzo quotidiano.
Per portarvi a casa la Checkpoint ALR 5 vi servono 2.049€, non molto per una delle migliori gravel sul mercato, soprattutto visto l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il resto della componentistica è targata Bontrager, una garanzia assoluta in termini di prestazioni e affidabilità.
Ho avuto l’opportunità di pedalare su questa bici proprio per puro caso e non vi nascondo che sono rimasto stupefatto. Resto dell’idea che tutti i top di gamma siano ottimi, ma creare una bici da duemila euro con una personalità simile non è alla portata di molti marchi. La verniciatura metallizzata grigio scuro è raffinata, così come le grafiche, perfette per far esaltare le forme delle varie tubazioni. L’attacco manubrio compatibile Blendr consente di fissare con ordine e sicurezza tutti gli accessori, offrendo un aspetto pulito ed efficiente.
Versatile, robusta, comoda e veloce quando serve, con Checkpoint avrete con voi una bici capace di portarvi ovunque. Se anche voi amate l’allumino, non abbiate dubbi, questa Checkpoint ALR 5 è la scelta giusta.