Desidero aprire il nuovo anno parlando di una specialità che ha cambiato il 2018, ovvero il gravel. Tutto quello che nasce da questa specialità è pura libertà visto che il gravel è la perfetta interpretazione di quella costante esigenza di libertà che tutti noi coviamo sotto sotto. Wilier ha nel suo ricco catalogo ha la Jaroon Plus, una bici strepitosa dotata di telaio in acciaio e grosse ruote 29plus!
Il telaio è un prodotto di alta gamma in acciaio, uno dei materiali più amati dai tradizionalisti ma anche da chi viaggia davvero molto, del resto, in caso di necessità è nettamente più semplice da riparare con una semplice saldatura. Le giunzioni sono bellissime, un risultato ottenuto con sapienza che aggiunge carattere da vendere a questa Jaroon Plus. Il tubo sterzo conico e con diametri differenziati è un elemento particolare che fa emergere con vigore la pronunciata geometria slooping.
La forcella full carbon aggiunge brio al reparto anteriore mentre la vera particolarità si ritrova nelle ruote da 29“ di diametro montate con pneumatici da 3.0 di larghezza. Basta un colpo d’occhio per captarne istantaneamente l’energia e la forza, tanto che difficilmente troverete situazioni in cui dovrete tirare i remi in barca anche sui percorsi complicati. Ruote così grandi portano comfort a volontà e appiattiscono anche le strade più irregolari. Jaroon Plus è una sorta di mtb da esplorazione con manubrio da corsa con 16# di flare out. Il telaio è predisposto correttamente per offrire il massimo della versatilità, quindi via libera anche ai viaggi più avventurosi e al bikepacking più spinto.
Le taglie sono 4 con montaggi ben bilanciati che mantengono ottimo il rapporto qualità prezzo. La Jaroon Plus che vedete nelle foto (la colorazione è una sola) è montata con lo Sram Rival1X11, ruote Sun Ringle Duroc 50 con coperture Maxxix Chronicle 29“x30 e freni a disco da 180mm all’anteriore e 160mm al posteriore. Semplicemente inarrestabile!