Comodità e presa sicura, questi probabilmente sono i migliori requisiti per un nastro manubrio destinato al gravel, vista la varietà di fondi affrontati. Lasciato l’asfalto, si aprono orizzonti di strade bianche, sterrati e manti erbosi, fondi fatti spesso scossoni e vibrazioni da rivendere. Il nastro manubrio Terra Microtex Bondcush Tacky di fi’zi:k ha grip da vendere ed è davvero molto comodo.
Grazie ad uno spessore di 3 mm nella sua parte centrale, una volta avvolto, crea uno strato continuo, resistente e duraturo, un rivestimento perfettamente a suo agio con fango e sassi. La membrana Bondcusch è una bella schiuma stratificata di polimeri rivestita da uno strato di Microtex, mentre al suo interno viene steso uno strato in gel che ha sia lo scopo di ammortizzare che di funzionare, grazie al suo grip, come un nastro adesivo. Quest’ultima soluzione rende l’applicazione del nastro stesso decisamente semplice.
La membrana antiscivolo Tacky fornisce l’aderenza giusta per non perdere mai la presa, neanche nelle condizioni più difficili. Ho provato a lungo questo nastro e ne sono rimasto soddisfatto al 100%.
Al tatto è morbido e offre una presa comoda e sincera, sempre. In particolare, ne ho provati due, uno rosso ed uno Blu scuro, entrambi perfetti nel loro utilizzo e nella tenuta nel tempo. Il colore scuro si presta di più ai maltrattamenti e nasconde meglio lo sporco, dimostrandosi a suo agio sulla bici gravel. Disponibile nei colori Black, Brown, Dark Blue, Green/Blue, Red e White, ha un prezzo di 37.90€ e una resa elevata in ogni circostanza.