Siete alla ricerca di un copertone tubeless ready per affrontare i prossimi mesi in sella alla vostra bici, magari spaziando tra asfalto e sterrato leggero? Il nuovo Cinturato Velo di Pirelli può davvero fare al caso vostro. Grazie alla grande ricerca messa in campo dallo storico marchio ci troviamo per le mani un prodotto molto performante e maturo, in grado di soddisfare anche i ciclisti più esigenti.
Tubeless sì o tubeless no? Scegliere Cinturato Velo significa puntare anche sulla tecnologia tubeless ready ma nessuno vi criticherà se deciderete di utilizzare ancora la camera d’aria. Il nostro test viene svolto in modalità tubeless e vi posso già lasciare una piccola anticipazione: davvero super! Utilizzandoli con un liquido sigillante (io ho utilizzato il liquido sigillante Caffélatex di Effetto Mariposa, qui il link), le grandi doti di robustezza e sicurezza emergeranno fin da subito, soprattutto nelle condizioni di transizione tra un ipotetico manto stradale asfaltato ed uno sterrato. Dimenticate le classiche forature per pizzicatura, un vero tallone d’Achille per l’accoppiata camera d’aria/copertone e godetevi il comfort del tubeless a 360°.
Noi abbiamo scelto la misura da 28mm, una soluzione che punta tutto sulla comodità e vi permette qualche sbavatura in più, soprattuto se attraversate qualche tratto “gravel“ durante le vostre uscite. In queste condizioni confidiamo sulla resistenza alle forature fornita dalla tecnologia Armour Tech™ con la carcassa rinforzata da Nylon e Aramide, entrambi applicati come tessuti. Il Nylon ad alta densità protegge fianchi e battistrada mentre l’Aramide viene concentrato solo sotto il battistrada. La mescola SmartNet™ Silica arricchita con fibrille aramidiche soprattuto nella parte centrale dello pneumatico per resistere ancora di più alla penetrazione di eventuali corpi taglienti.
Nonostante il battistrada sia particolarmente scolpito (Functional Grove Design), il rotolamento è ottimo ed il grip non manca mai. Per ora la tenuta nell’utilizzo tubeless è eccellente ma per il test completo vi diamo appuntamento a gennaio. Se volete regalarvi un upgrade per questo Natale, sappiate che questi Cinturato Velo (distribuiti in Italia da RMS) sono disponibili nelle misure 700x26c/28C/32C/35C.