Cosa cerchiamo in un set di ruote oggi? Sicuramente la leggerezza, ma senza anteporla a tutto. L’aerodinamicità è diventata essenziale non solo per i watt guadagnati, ma anche perché l’ottimizzazione di questo aspetto ha migliorato l’esperienza di guida soprattutto nelle situazione più ventose. Infine, occorre dare la giusta importanza all’affidabilità visto che oggi le tecniche costruttive e i materiali consentono rese meccaniche di altissimo livello. RC Forty e RC Fifty di Rose Bikes sono leggerissime ruote in carbonio ad alte prestazioni sia robuste che veloci e possono spaziare dalla strada fino al gravel.
Chi le ha progettate si dice estremamente soddisfatto di quanto fatto nell’ultimo anno e mezzo di progettazione e successivi test, un tempo adeguato per creare queste ruote in carbonio con profili di 37mm e 47mm. Da qui nascono le quattro possibili combinazioni, di cui una versione per freni tradizionali (1350 grammi) e tre possibili combinazioni diverse per freni a disco ( 1390 grammi ). Le combinazioni con profilo differenziato sono un vantaggio per chi desidera affinare le performance della propria bici, ma la stessa ROSE assicura che il set RC Fifty per rim brake o disc brake trovano massima resa su tutte le bici di oggi.
Il design del cerchio è caratterizzato da un profilo arrotondato che garantisce un drag ridotto e vi offre un controllo totale anche nei momenti in cui il vento laterale martella sul serio. La forma ottimizzata migliora la sicurezza in tutti i suoi parametri e assicura un deciso risparmio di energia sulle lunghe distanze, un risultato apprezzabile fin da subito sia nelle accelerazioni che nel mantenimento della velocità.
I cerchi sono tubeless ready e hanno canale interno da 19mm, lo standard migliore per montare anche pneumatici di sezioni maggiori. L’assemblaggio dei vari cerchi avviene a mano nelle officine ROSE Bikes utilizzando mozzi Newman e raggi Straight Full di Sapin.
I mozzi rispondono ai massimi standard di sicurezza e scorrevolezza, obiettivi raggiunti con lavorazioni di assoluta precisione tipiche di questi prodotti made in Germany, mentre i raggi, differenti per i set destinati al freno a disco e quelli destinati ai freni tradizionali, rappresentano una delle scelte migliori presenti oggi sul mercato. I nippli vengono nascosti all’interno del cerchio e vengo appoggiati su rondelle brevettate per rendere la distribuzione dei carichi più omogenea.
Dati alla mano, ci troviamo per le mani dei set di ruote affidabili e di alto livello in cui la leggerezza non porta a compromessi ma solo a reali vantaggi visto il lavoro svolto in ambito aerodinamico, in più, tenetevi forti perché il prezzo è super: le ruote per freni a disco costano 1.435€ mentre la versione RC Fifty per freni al cerchio viene 1.537€. In queste cifre viene inclusa una speciale assicurazione di 6 anni per sostituire le ruote danneggiate in un incidente con altre nuove sfruttando uno sconto del 50% da quello di listino.
Questa è la pagina per acquistarle direttamente: www.rosebikes.it/rc_wheel