Da oggi chi utilizza una e-bike motorizzata Shimano potrà contare sulla nuovissima App E-TUBE, la migliore opportunità per tenere sott’occhio tutte le informazioni di guida. Utilizzare lo smartphone in alternativa al computer di sistema Shimano Steps è per molti un valore aggiunto per monitorare in qualsiasi momento tutto quello che avete fatto in sella alla vostra bici.
Questa nuova app può essere associata a tutte le unità motrici Shimano Step in circolazione, compresi i diffusissimi sitemi E8000 e E7000 dedicati alla mtb e i due E6500 ed E5000 creati per la guida urbana. Esistono diversi supporti per applicare lo smartphone al manubrio e sono tutti incredibilmente validi, quindi metterei del tutto da parte eventuali timori per la sua sicurezza. Velocità, distanza, tipo di supporto selezionato, cambio automatico, ora del giorno, livello di coppia, accensione delle luci, carica residua e livello della batteria…tutto è sullo schermo e leggibile con rapidità. In più, l’app potrà segnalare eventuali malfunzionamenti collegandovi ad un indirizzo Web sui cui potrete trovare le spiegazioni per risolvere ogni problema.
Ovviamente si tratta di schermate chiare e dotate di scritte colorate, una praticità in più per raggiungere in pochi secondi il dato che cerchiamo. Inutile ricordarvi che la tecnologia touch screen del vostro smartphone renderà tutto molto semplice soprattutto mentre si guida.
I più esigenti potranno modificare anche l’erogazione dell’unità motrice tra modalità Explorer (conservazione della batteria) e modalità Dinamica ad elevata accelerazione, oppure perfezionando il tutto con le impostazioni Personalizzate.
Per utilizzare l’applicazione E-TUBE Ride è indispensabile il nuovo dispositivo bluetooth EW-EN100 per abbinare il telefono alla bici e gestire il trasferimento di tutte le informazioni. Il dispositivo contiene anche un interruttore a levetta per modificare le modalità di erogazione dell'unità di guida invece di utilizzare l'interruttore sul lato sinistro del manubrio. La nuova App, è disponibile per il download da App Store Apple e dall’App Store Android.