Il mondo delle ruote da bici si divide principalmente in tre gruppi: le ruote da salita, quelle ad alto profilo per correre veloci e quelle a profilo medio che sulla carta dovrebbero andare bene un po’ ovunque, giusto? Progettare una ruota vincente per la salita e per i percorsi misti è impresa difficile e per farlo servono competenze, tecnologie e materiali adeguati. Le Campagnolo Bora 35 sono nate per soddisfare la brama di vincere di Quintana e di altri campioni simili, corridori abituati a battagliare su ogni percorso scattando a ripetizione.
Le Bora Ultra 35 sono realizzate in carbonio, infatti, si tratta di un cerchio full carbon largo 24.2mm e concepito in maniera tale da essere rigido e reattivo. Vi basterà farle girare un istante per capire che le Bora Ultra 35 sono bilanciate alla perfezione, un dettaglio ottenuto con una attenta stesura delle pelli di carbonio esattamente dove serve.
I raggi, in acciaio e di tipo aerodinamico, sono 18 all’anteriore e 21 al posteriore montati con sistema G3™, una particolare geometria che migliora il trasferimento dell’energia riducendo le sollecitazioni avvertibili in marcia. Così facendo, Campagnolo realizza una rota posteriore leggera e rigida trasversalmente, esattamente come richiesto da chi in salita mena sul serio.
I mozzi in carbonio con flange in alluminio (quella posteriore è oversize) sono raffinati ed esclusivi e ospitano al loro interno probabilmente una delle migliori armi Campagnolo, ovvero i cuscinetti CULT.
Prendete l’acciaio, infaticabile e prezioso materiale e accostatelo alla ceramica, così facendo otterrete la miglior combinazione possibile tra sfere in ceramica e cuscinetti in acciaio. Questa soluzione, coperta da brevetti, riduce gli attriti e dona al set una proverbiale scorrevolezza. I dati prodotti da Campagnolo parlano di guadagni evidenti, ben 3.5 Watt risparmiati ad ogni pedalata per una scorrevolezza superiore di 9 volte rispetto ad un sistema tradizionale.
Ho tenuto per ultimo argomento la pista frenante, in definitiva, il perenne tallone d’Achille di tutti i cerchi in carbonio. Campagnolo stupisce tutti con la tecnologia All Conditions Carbon Control (AC3™), una pista frenante caratterizzata da rilievi disposti in maniera tale da fornire il massimo attrito ai pattini, soprattutto nelle complicate situazioni umide.
Questa nuova tecnologia ha obbligato i progettisti a rinforzare le pareti dl cerchio e utilizzare una nuova ed evoluta resina, perfetta per confrontarsi con temperature elevate. Anche in questo caso i numeri prodotti parlano chiaro, la nuova pista frenante apporta un miglioramento del 43% rispetto ai precedenti modelli Campagnolo, e del 55% rispetto al prodotto concorrente vicino.
Il kit viene fornito con pattini Campagnolo in mescola rossa, borse, bloccaggi rapidi aerodinamici ed è assemblato completamente a mano, esattamente come ci si aspetta da un prodotto eccellente. Una volta tolte dalle borse verrete investiti dal fascino Campagnolo, queste Bora Ultra 35 profumano già di leggenda e sono l’evoluzione di un prodotto ricco di storia e carico di premi. Il profilo da 35mm è vincente su ogni percorso, tagliamo corto. Brillano ovunque per rigidità e scorrevolezza, un pregio assoluto per un set da competizione. Reattive e scattanti, convincono nei rilanci e brillano nella velocità pura, beneficiando soprattutto dei cuscinetti CULT. Le sollecitazioni laterali e gli scatti non affaticano mai la geometria G3™ della raggiatura posteriore. Queste Bora Ultra 35 mi hanno stupito per la resistenza e per la precisione con cui lavorano.
La pista frenante offre prestazioni pure da riferimento, un vantaggio che dovrete barattare con una rumorosità sopra la media. Detto come va detto, se stacco meglio di quanto possa fare con un cerchio in alluminio dovendo mettere sul piatto qualche fischio in più, amen. Ovviamente, la ruvidità della pista consuma i pattini molto velocemente, ma anche questo può passare in secondo piano viste le ottimi prestazioni in frenata. Nel complesso, le ho utilizzate per moltissimi chilometri montandole anche su bici diverse, alcune aero ed altre più votate alla salita, prove in cui le bora Ultra 35 hanno messo sul piatto sempre benefici evidenti per l’intero pacchetto. Qualità, performance e tecnologie evolute, queste Bora non tramonteranno mai.
★★★★★ leggereza
★★★★★ eleganza
★★★★☆ prezzo
★★★★★ scorrevolezza
★★★★★ aerodinamica
★★★★★ rigidità verticale
★★★★★ rigidità torsionale
★★★★★ manutenzione
★★★★★ salita
★★★★★ discesa
★★★★☆ pianura