Le tecnologie a disposizione del marchio Prologo permettono la creazione di una vasta gamma di selle in cui è possibile trovare diversi tipi di seduta per soddisfare le esigenze di ogni atleta. Zero C3 è una sella destinata alle competizioni, infatti, si dimostra perfettamente equilibrata e resistente anche dopo cicli di carico davvero elevati e soprattutto molto leggera. L’abbiamo utilizzata molto, passandola spesso da una bici all’altra e sempre con grande soddisfazione.
Il punto forte di questa Zero C3 è senza ombra di dubbio lo scafo, una struttura realizzata in carbonio mediante materiali e procedure brevettate. Tutto questo concorre a mantenere il peso bassissimo tanto che la sella pesa solo 143g e offre un comfort elevato considerando che non si tratta di un accessorio da passeggio. Lo scafo è rigido longitudinalmente e non si presta a pericolose curvature, mentre concede solo leggerissime oscillazioni laterali ben contenute grazie al sontuoso telaio in fibra di carbonio a cui vengono addizionati filamenti di alluminio per garantire resistenza a tutto il comparto.
Durante la pedalata il movimento delle gambe è particolarmente libero, una sensazione che promuove comunque un gesto atletico coordinato e ben supportato dalla seduta. L’appoggio rimane sempre uniforme sia in punta che nella parte più larga della sella grazie all’utilizzo di un corretto spessore di schiuma. La copertura, realizzata in microfibra, è e rimane una delle delizie targata Prologo. Resistente ma morbida al tatto, mantiene inalterate nel tempo le proprie caratteristiche.
Le dimensioni esterne restano classiche, del resto 270x132mm sono abbastanza per consentire a chiunque di trovare la giusta posizione. Il diametro del telaio realizzato in nano fibra di carbonio è di 7x9.3mm, una dimensione oversize che assicura grande resistenza. Zero C3 non è semplicemente una sella ma un grande oggetto di design.
La cura dei dettagli e la qualità generale del prodotto pone questa Zero C3 tra le migliori di sempre. Per quanto concerne l’utilizzo, ritengo che si tratti senza mezzi termini di una sella piatta e comoda ma dotata di uno spirito racing difficilmente imbrigliabile. La colorazione nera è elegante mentre quella bianca e rossa che vedete in foto la abbinerei sempre a telai molto colorati.
La stessa sella ha già sostenuto un ampio chilometraggio distribuito su tre bici diverse e due utilizzatori differenti ma ancora oggi conserva un aspetto apprezzabile.
Solo la vernice rossa in punta manifesta qualche punto di escoriazione dovuto ai vari attriti mentre la microfibra mantiene un aspetto pari al nuovo. Se cercate una sella che vi offra un deciso e redditizio scarico delle pressioni, vi consiglio la Zero C3 PAS un toccasana per alleviare i vari fastidi soprattutto dopo che si passano diverse ore in sella. Per ogni altra esigenza, Zero C3 è un prodotto riuscito e tecnologicamente avanzato, pronto a dare il meglio su qualsiasi tipo di bici.
★★★★★ leggerezza
★★★★☆ comodità
★★★★☆ prezzo
★★★☆☆ scarico delle pressioni
★★★★★ rifiniture
★★★★☆ imbottitura
★★★★★ rivestimento