Factor è una giovanissima azienda inglese produttrice di biciclette in carbonio, mezzi che nel giro di pochissimo tempo sono diventati sinonimo di prestazioni eccellenti e di tecnologia. Ovviamente, in questi due anni è stata determinante la visibilità offerta alle bici Factor da parte del Team AG2R-La Mondiale, un occasione stupenda per presentare al pubblico tutti modelli nelle competizioni più importanti del calendario ciclistico internazionale.
Factor nasce per mano di Baden Cooke e Rob Gitelis, il primo un ex professionista e vincitore della Maglia Verde al Tour de France 2003 mentre il secondo ha una brillante carriera come ingegnere ed ex collaboratore all’interno di Cervelò. L’anima dei prodotti Factor è 100% carbonio e la qualità di questi telai e delle tecnologie coinvolte prende spunto dall’esperienza di Gitelis maturata in ambito automobilistico con Aston Martin, Porche e Lamborghini, un know-how davvero notevole.
Sono ben tre i modelli di telai in carbonio Factor distribuiti da RMS, ognuno caratterizzato da un design originale e creato per un’attività specifica.
• ONE è il telaio in carbonio aero, quindi eccelle nelle corse in linea su strada rese ancor più dure dalla spiccata velocità. Il progetto è notevole e ogni dettaglio è stato plasmato per strappare centesimi decisivi.
• O2 è il peso piuma di casa Factor ed è il preferito dal campione francese Romain Bardet, corridore famoso per affrontare le salite e le discese più impegnative dei grandi giri con grande carattere e sicurezza. Con O2 avrete ottime prestazioni senza dover rinunciare al comfort e la riprova è il meraviglioso secondo posto colto ieri nel mondiale di Innsbruck, un percorso ricco di salite ma anche di velocissime discese.
• SLICK è il telaio in carbonio pensato per affrontare le prove contro il tempo, quindi massimo sviluppo aerodinamico per non lasciare lungo il percorso secondi preziosi. Questo telaio è utilizzato dai cronoman ma anche dai triatleti.
Il denominatore comune di questi prodotti è la qualità, un fattore che ritroverete in ogni dettaglio, dalla A alla Z. Il design e la verniciatura dei vari modelli Factor hanno dato una scossa all’ambiente, guadagnando grande attenzione da parte degli appassionati. Nei prossimi mesi avremo modo di conoscere le prossime novità del marchio anglosassone, con un imminente ampliamento della gamma con modelli specifici per il gravel e l’e-bike, un settore in cui RMS crede molto da sempre!