Ok, i mezzi top di gamma sono davvero super fighi, non ci sono dubbi, ma spesso le bici di media e bassa gamma rappresentano per le aziende veri best seller di mercato con cui costruiscono gran parte del loro successo. Del resto, la media gamma di oggi è una bici che non ha lacune tecniche e soddisfa ampiamente anche i ciclisti più smaliziati. La nuovissima Slash 8 di Trek è una All Mountain alla portata di tutti, una mtb competitiva sui sentieri più difficili e soprattutto nel prezzo.
Parola d’ordine: alluminio! L’alluminio Alpha Platinum ultraleggero viene estruso a freddo e idroformato per raggiungere gli spessori e le forme decise dai progettisti. Il telaio si presenta bellissimo, leggero e resistente, una primizia in lega da leccarsi i baffi. Questa 29er sfrutta la forcella RockShox da 160mm Yari RC e il mono Deluxe RT3 da 150mm equipaggiato con la tecnologia RE:aktiv con Thru Shaft damper per planare letteralmente su tutti gli ostacoli. A completare il reparto sospensioni arriva anche il reggisella telescopico Bontrager Line con passaggio cavi interno, una vera chicca della casa statunitense.
La tecnologia RE:activ con Thru Shaft ha il pregio di reagire molto rapidamente e permette di mantenere un miglior contatto con il suolo ottimizzando il controllo anche nelle situazioni più difficili. Probabilmente un grande vantaggio è garantito anche dal sistema brevettato Active Braking Pivot grazie a cui il mono continua a lavorare in maniera fluida anche durante le frenate. La geometria è regolabile, infatti, l’angolazione del tubo sterzo può essere variata di 1/2° mentre l’altezza del movimento centrale varia girando un dado anche di 10cm (qui il video).
Per la trasmissione nessun problema grazie alla robusta ed efficiente Sram Eagle 1x12, un montaggio che fa sentire questa Slash 8 a suo agio in gara ma anche nelle uscite soft. L’allestimento di questa mtb fa largo uso di pezzi Bontrager e riesce a contenere il prezzo a 3.099,00€, un valore adeguato ad un vasto pubblico di rider. Slash 9 è bellissima nel freschissimo color Miami to Volt Fade ma anche nel classico e tenebroso Mattle Trek Black.