Ci sono molte chiare ragioni per scegliere una e-bike - basta chiedere agli olandesi, ai danesi e ai tedeschi che le usano a migliaia - ma è indiscutibile che per qualcuno il punto di esitazione possa essere l'esborso iniziale rispetto all’acquisto di una bici tradizionale. In questo senso Shimano cerca di rendere più semplice la decisione di acquisto con il suo nuovo gruppo di componenti per bici elettriche più convenienti e leggere.
Oltre ai suoi due gruppi di componenti pensati per esperienze di guida MTB (serie E8000 ed E7000) e al gruppo di componenti per e-bike di stampo City / Trekking (serie E6100), Shimano introduce la serie di componenti SHIMANO STEPS E5000 City / Comfort progettata per una esperienza di guida spiccatamente urbana.
La nuova Drive Unit E5000 (DU-E5000) non è progettata per offrire la rapida accelerazione e la gestione fuoristrada della serie dedicate alle e-MTB ma è progettata per e-bike dalla concezione minimalista. Grazie ai suoi componenti estremamente leggeri è stata pensata per venire incontro alle esigenze di commuting urbano fatto di spostamenti che spesso vedono i ciclisti appesantiti dal bagaglio: che si tratti di bagaglo fisico o del fardello emotivo di una lunga giornata in ufficio.
La Drive Unit unit E5000 genera silenziosamente una coppia di 40 Nm per affrontare con brio qualsiasi tipo di spostamento cittadino. L’efficienza tecnologica dell’unità di trasmissione, la sua compattezza e leggerezza (2,5kg, che corrispondono a circa 380g in meno rispetto alle altre unità SHIMANO STEPS), l’abbinamento con un deragliatore posteriore tradizionale o con un ingranaggio interno al mozzo, contribuiscono alla realizzazione di bici facilmente manovrabili, comfortevoli, dotate di componenti estremamente leggeri e durevoli al tempo stesso.
Oltre ad essere una delle unità di trasmissione e-bike più silenziose sul mercato, la Drive Unit DU-E5000 è anche una delle più leggere e piccole, posizionata ordinatamente dietro le pedivelle. In abbinata ad una batteria interna questo set di componenti da vita ad una e-bike urbana dall'aspetto molto snello, che può sicuramente essere d’aiuto a “normalizzare” la presenza di queste bici sul mercato.
L’assistenza proveniente dall'unità di trasmissione prevede tre modalità di erogazione: eco, normale e alta, con tutte le modalità che offrono una sensazione di guida naturale che risponde reattivamente all'input del ciclista. Come tutti i sistemi SHIMANO STEPS, i ciclisti ottengono più assistenza quando la loro pressione sui pedali indica al sistema che vogliono accelerare. Questo stile imita il modo in cui le persone vanno in bicicletta normalmente e aiuta a risparmiare la capacità della batteria perché il supporto non viene fornito quando i ciclisti non lo richiedono.
La visualizzazione delle informazioni restituite dall’unità di trasmissione, come quelle relative alla velocità di crociera o sullo stato di carica della batteria, possono essere visualizzate su diverse tipologie di dispositivi: un'unità di visualizzazione SHIMANO standard (ad esempio SC-E7000 o SC-E6100), un computer da ciclismo di terze parti compatibile oppure sullo smartphone grazie alla nuova giunzione EW-EN100 e al rilascio di una apposita app per smartphone chiamata E-TUBE RIDE. Per un set-up davvero minimalista i ciclisti possono anche scegliere di utilizzare la sola giunzione EW-EN100.
La serie di componenti SHIMANO STEPS E5000 è compatibile sia con trasmissioni meccaniche che con trasmissioni elettroniche Shimano Di2. Le differenti tipologie di batteria includono le seguenti opzioni: 418Wh o 504Wh (watt-ora) tipo rack, tubo obliquo o interna.
Le biciclette equipaggiate con componenti SHIMANO STEPS E5000 possono essere allestite con differenti tipologi di cambio interno al mozzo: il NEXUS Inter-8/7 (IHG), il NEXUS Inter-5E IHG dedicato alle e-bike, l’ALFINE Inter-11/8. Tutti i mozzi a Di2, 8v o Nexus Inter-5E, hanno l'opzione di cambio automatico e una modalità Start che consente di scalare le marce automaticamente per consentire ai ciclisti di ripartire allo stop con una marcia più leggera. Chi preferisce una trasmissione ad ingranaggi esterni potrà scegliere tra opzioni con cambio meccanico a 9, 10 o 11 velocità o a cambio elettronico (Di2 ) a 11 velocità. Le opzioni relative alla componentistica dell’impianto frenante prevedono: freni a disco, freni a rullo, V-brake e freno a contropedale.
I componenti della serie SHIMANO STEPS E5000 saranno disponibili sul mercato a partire dalla fine del prossimo Novembre 2018.