Siete stufi dei soliti percorsi e delle stesse strade? L’asfalto sta arginando la vostra fantasia ben oltre il limite della sopportazione? Tranquilli, è un malanno di stagione e si risolve con una cura integrale di gravel bike! La passione per le bici tuttofare sta crescendo bene nel nostro paese e tutti noi ci auguriamo che questa specialità possa seguire le fortunate orme del fixed all’italiana, un movimento che continua ad espandersi in maniera capillare. ROSE, storico marchio tedesco che fa della distribuzione diretta il proprio cavallo di battaglia, ha appena sfornato BACKROAD, una bici che abbatte i naturali limiti dell’asfalto!
Identikit: passo lungo, pneumatici larghi e potenti freni a disco
Questi in effetti sono tratti comuni per le gravel, ma Rose Bikes ha il merito di mettere nel progetto il suo marchio di fabbrica e quel family feeling che rende il brand così facilmente distinguibile. Linee tese per un telaio bello magro e sottile, dotato quasi di forme aero. In effetti, in soli 1040 grammi c’è tutto quello che serve per stare tranquilli e spingere anche sullo sconnesso senza tante remore.
Il telaio in carbonio può contare su un passaggio interno dei cavi e soprattutto sulla forcella High Performance Disc, anch’essa realizzata in carbonio, struttura apprezzata in lungo e in largo dagli addetti del settore. I perni passanti da 12 e 15mm assicurano grande precisione e stabilità durante le frenate mentre lo standard per i freni a disco è il Flat Mount, quello con cui si risparmia peso e consente una migliore distribuzione delle forze nella frenata.
Sterrato sì, ma quanto?
Tranquilli, con pneumatici G-ONE Allround Evo di Schwalbe da 38mm ( potreste montare anche i 42 vista l’ampia clearance ) potrete andare praticamente ovunque senza patire neanche sull’asfalto. Il look Classic Skin di questi pneumatici è un dettaglio affascinante che attirerà l’attenzione dei nostalgici, un’aria retro che si ferma qui perché le prestazioni in termini di rotolamento e protezione dalle forature sono ai massimi livelli per la categoria. Le ruote ROSE Thirty Disc sono leggere e robuste e offrono comfort e affidabilità per vivere al massimo ogni percorso.
Tratti particolari?
Il reggisella ROSE RC-170 Flex in carbonio e il caratteristico collarino sono elementi distintivi per questo modello in cui le varie raffinatezze si incorporano perfettamente nel contesto. Per il manubrio ROSE punta sull’Evomax Ritchey WCS, perfetto per la specialità e dotato di una bella presa compact. Le colorazioni sono due, ocra/nero e petrol/nero, con taglie dalla 51 alla 62 con allestimenti ben organizzati che possono contare su Shimano Ultegra, Shimano 105 e Sram Force (monocorona ). Ovviamente, tutto è configurabile al 100% in piena filosofia ROSE.
Backroad Cross, la cyclocross ready
Stesso telaio, diversa destinazione d’uso. Bastano componenti specifici per aggredire il fango e l’irregolarità dei percorsi tipici del cyclocross. Cerchi Tubeless ready DT Swiss P1750 Spline Disc, pneumatici Schwalbe X-ONE Evo Bite sull’anteriore e Allround sulla ruota posteriore, entrambi tassellati e da 33mm e manubrio Ritchey WCS sono il pacchetto base a cui si può abbinare gruppo Shimano Ultegra, 105 o Sram Force. Serve poco per rendere più aggressiva e veloce la Backroad, una trasformazione rapida che evidenzia la perfetta riuscita del progetto.
VIDEO: www.youtube.com/ROSE Backroad