Nel 2017 abbiamo avuto l’opportunità di conoscere a fondo le calzature Shimano S-Phire, un prodotto di grande valore che ha messo su strada sempre prestazioni eccelse, con una tenuta nel tempo a dir poco perfetta. Migliorarle? Chi lo può dire, in effetti quando una ciambella esce dal forno così bella e gustosa è difficile immaginarne una migliore. Shimano non la pensa esattamente così e ha dato una bella rinfrescata al progetto ottimizzandolo sotto ogni aspetto.
Le differenzie salienti riguardano la tomaia, aggiornata non tanto nelle forme ma soprattutto nella sua superficie. Ora le varie aree deputate alla ventilazione sono nettamente più importanti e capaci di far entrare una maggior quantità d’aria fresca. Lo stesso vale per il drenaggio, un fattore che migliora la resa della scarpa nei casi di pioggia battente.
Il tacco e la talloniera rimangono sempre un elemento importante che assicura grande stabilità alla calzata e permette una chiusura da riferimento. Le imbottiture e l’assenza di una vera e propria intersuola fanno in modo che la pedalata sia estremamente performante per una trasmissione della potenza da riferimento a livello mondiale.
Il sistema di chiusura è ancora affidato a due potenti rotori Boa® IP1, un certezza nello specifico settore. Le nuove Shimano RC9 presentano una tomaia realizzata in microfibra in un unico pezzo, un rivestimento che è piacevole al tatto ed esalta l’aspetto aerodinamico della scarpe lasciando comunque ampio spazio alla ventilazione.
Le colorazioni sono sempre eleganti, infatti, i classici nero, bianco e azzurro che sono stati vendutissimi vengono ora affiancati da un colore verde brillante acerbo di forte impatto. Le novità sono ancora diverse ma ci auguriamo di potervi fornire a breve una review completa di prodotto. Una cosa è certa, l’anno scorso non ho avuto dubbi ad inserire le RC9 tra le migliori scarpe mai provate e penso che la nuova versione 2019 possa solo alzare l’asticella, confermandosi un prodotto pronto gara di assoluto valore.
Anche le S-PHYRE XC9 (il modello off-road) sono state ridisegnate e gli aggiornamenti riguardano anche in questo caso le aree di ventilazione ma soprattutto la protezione della punta e il carrarmato, per una struttura completamente rivista.
Qui sotto il link per la gamma di prodotti S-Phire:
https://bike.shimano.com/en-EU/product/apparel-accessories/s-phyre.html