Sono stati assegnati oggi al Glasgow BMX Centre i titoli di campione europeo della categoria elite per quanto riguarda la BMX e al termine delle due giornate di gare a vestire la maglia di campione continentale sono stati Laura Smulders (Paesi Bassi) e Kylie Evans (Gran Bretagna).
Nel moderno e nuovo impianto realizzato appositamente per ospitare la rassegna continentale che ha registrato anche oggi il tutto esaurito, ad imporsi nella categoria femminile è stata la campionessa del mondo in carica, nonché campionessa europea uscente, Laura Smulders che ha preceduto la danese Simone Christensen e la russa Yaroslava Bondarenko.
Laura Smulders: "Oggi mi sentivo veramente bene. Giovedì ho faticato un po' nelle prove, ma ieri sono tornata in pista e ho cercato di rifinire la mia condizione. Ieri ho concluso con tre primi posti nelle manches e questo mi ha dato ulteriormente morale. Oggi ho dovuto faticare un po' di più per essere davanti alle altre ragazze veloci come Simone Christensen e le ragazze russe; sapevo cosa avrei dovuto fare: una buona partenza e un giro veloce ed è esattamente quello che ho fatto per conquistare la vittoria.”
Il titolo maschile è andato al britannico Kylie Evans che, al termine di una finale particolarmente combattuta, si è imposto sul connazionale Kye White e il campione del mondo in carica, il francese Sylvain André.
Kylie Evans: “Oggi è stato l’epilogo perfetto di una settimana perfetta. Non mi sarei aspettato di vincere perché al via c’erano i migliori piloti a livello internazionale; non dimentichiamo che in Europa in questo momento abbiamo gli otto migliori piloti del mondo. Con la squadra eravamo consapevoli di far bene anche perché correndo in casa ci tenevamo in modo particolare, per questo la conquista della mia vittoria e del secondo posto con Kye hanno un sapore ancor più speciale.”