La nuovissima Madone presentata in questi giorni da Trek è un mezzo incredibilmente evoluto, e veloce, il massimo per correre le competizioni più dure e combattute al mondo. Rispetto al precedente modello è stata rivista l’aerodinamica, ora basata sui principi della Kammtail Virtual Foil, con tubi che si collocano tra i più aerodinamici al mondo sia in galleria del vento che in condizioni reali.
Ad un aspetto così aero concorrono diverse soluzioni che perfezionano l’intera macchina come il freno anteriore integrato Madone e la nuova accoppiata manubrio/pipa integrata e regolabile. Madone fornisce diverse opzioni di attacco manubrio e altrettante per la la piega ma quello che caratterizza il kit è la capacità della piega di poter essere ruotata di +/-5° per arrivare al miglior assetto possibile. Il passaggio dei cavi completamente integrato fa risparmiare watt e regala un avantreno affilato come una lama sia per la versione disc che per quella con freni tradizionali.
Il freno anteriore è stato completamente integrato nella forcella, un dettaglio che fa abbandonare alla Trek Madone quei due spoiler posizionati sul tubo sterzo di cui ci eravamo innamorati!
L’Isospeed regolabile sul tubo orizzontale consente un movimento più fluido, reso possibile dall’utilizzo di uno smorzatore che contiene i rimbalzi (pompaggi) con maggior controllo. Così facendo avrete un reparto posteriore assolutamente rigido ma anche confortevole (qui li video).
La nuova tecnologia IsoSpeed della Madone SLR offre un’ampia gamma di regolazioni di elasticità, selezionabili in base alle preferenze dell’atleta. I vantaggi sono evidenti rispetto al modello 2018, infatti la Madone SLR è più elastica del 17% alle impostazioni più morbide ed è più rigida del 21% alle impostazioni più dure.
Nuovo è anche il Seatmast posteriore, una soluzione con cui è raggiungibile il massimo grado di personalizzazione per quanto concerne l’inclinazione della sella. Basta osservarlo per comprenderne la semplicità ma anche il totale livello di sicurezza. Qui si può disporre di un attacco integrato per la luce posteriore Bontrager Fare RT a cui si aggiunge Blendr posizionato sulla piega per il montaggio del kit completo di illuminazione firmato Bontrager e del bike computer.
La nuova geometria della Madone SLR, sviluppata con l’aiuto dei professionisti dei team Trek-Segafredo e Trek-Drops, assicura all’atleta una postura aero ottimale. Leggermente più aggressiva rispetto a quella dei modelli Madone precedenti ma migliorata per offrire i massimi benefici anche in termini di comfort.
Per quanto concerne il telaio, sappiate che per la sua costruzione viene utilizzato il carbonio OCLV 700 Series, il frutto di ben oltre 25 anni di esperienza da parte di Trek nella lavorazione del composito.
Capitolo colorazioni: la nuova Madone 2019 viene proposta con colorazioni molto raffinate, anche se vi ricordo che è possibile puntare sul Project One per portarsi a casa una bici completamente personalizzata. La nuova Madone è supportata da una garanzia commerciale a vita, quindi pedalate tranquilli!