Chiunque di voi si sia innamorato della linee aerodinamiche e del carattere della Wilier Cento10Air, potrà trovare in questa Cento10Pro la sua naturale evoluzione. Dati alla mano, questa nuova bici mette sul piatto un’aerodinamica ancor più raffinata, una maggior rigidità torsionale e la massima integrazione per tutto quel che concerne cambio e sistema frenante per un design finale estremamente pulito.
Cento10Pro è certamente destinata ai ciclisti più esigenti e competitivi, una schiera di acquirenti che potrà puntare sia sulla versione con freni a disco che su quella con freni tradizionali. Parola d’ordine «integrazione». Il sofisticato design del tubo sterzo combinato con la speciale dimensione oversize dei cuscinetti consente il passaggio interno dei tre cavi del sistema frenante classico e un totale passaggio a scomparsa nel caso di freni a disco e cambio elettromeccanico.
Il frontale della Cento10Pro rimane in quest’ultimo caso uno dei più filanti e pulito che ci sia sul mercato, semplicemente super. Abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare questo sistema già in parte con la Cento10NDR, rilevandone un funzionamento perfetto, anche a livello di manutenzione.
Leggera, super reattiva, evoluta tecnicamente ed aerodinamica, Cento10Pro rappresenta il top di gamma per casa Wilier e ne incarna al 100% la sua vera essenza. Anche in questo caso, come già accade con la nuova bici da cronometro Turbine, sono le regole Naca-Low-Speed e i suoi algoritmi di estrazione aeronautica a definire le dimensioni dei tubi e delle varie sezioni per ottenere la miglior efficienza aerodinamica.
Infine, seguendo la teoria di Kamm, tutti i profili vengono terminati con coda tronca per risparmiare peso senza intaccare l’aerodinamicità dell’interno reparto. Il telaio nella taglia M pesa 990 grammi mentre la forcella arriva a 350gr un valore che posiziona Cento10Pro tra le più leggere bici aero in circolazione.
Se scegliete i freni tradizionali potrete puntare sulla proverbiale frenata offerta di freni Direct Mount mentre optando per il freno a disco, oltre alle già citate migliorie estetiche della zona manubrio, avrete a disposizione perni passanti e rotori da 160m per l’anteriore e 140mm per il posteriore.
Infine, i tecnici di Wilier hanno lavorato bene anche per quanto riguarda la clearance, infatti, è possibile montare pneumatici fino a 30mm. In una simile configurazione si potrà ampiamente sfruttare tutta la velocità del mezzo apprezzando il confort e la migliore capacita di rotolamento offerte delle sezioni più larghe.
Verniciatura, montaggi e dettagli restano un must per Wilier, quindi non vi rimane altro che scegliere quella giusta e portarvi a casa Cento10Pro per sfidare tutti i vostri amici prima della fine dell’estate!
Prezzo di partenza 4.750.00€