Se state per acquistare una nuova bici, avrete preso certamente in considerazione un telaio su misura: mi sbaglio? Fortunatamente l’Italia è ancora terra di grande ciclismo e di ottimi artigiani in grado di realizzare delle bici che non hanno nulla da invidiare rispetto ai top di gamma dei marchi più blasonati.
Pedemonte, marchio artigianale genovese che ha vinto il premio speciale Fulvio Acquati durante l’ultimo Cosmo Bike di Verona, ha in listino una bici chiamata Aurata dotata di linee classiche e di una leggerezza incredibile.
I telai di Pedemonte Bike sono realizzati in fibra di carbonio, un materiale che Sergio Pedemonte, titolare del marchio, plasma a suo piacimento grazie ad una invidiabile abilità. Abbiamo già pedalato a lungo con Rhinoceros (qui il link della nostra review) ma abbiamo posato gli occhi su Aurata, un modello dotato di un design senza tempo ma perfezionato da caratteristiche tecniche all’avanguardia e da un peso che arriva all’incirca a 780g nella taglia M.
I tubi a sezione tonda rappresentano ancora la pura essenza e si confermano una scialuppa di salvataggio per chi non riesce ad innamorarsi delle recenti e ipertrofiche forme aero. Aurata è una bici essenziale ed elegante, robusta e affidabile e si comporta meravigliosamente su strada.
Le tubazioni in carbonio di tipo aeronautico ad alto modulo con un valore di rigidità di 110N formano un robusto e leggero triangolo anteriore che ospita al suo vertice inferiore un movimento centrale di tipo Press Fit 386 Evo, montato direttamente sulla sede in carbonio.
I forcellini posteriori sono realizzati in carbonio mentre la forcella, anch’essa prodotta da Pedemonte, ha testa conica e viene montata su cuscinetti da 1“ 1/8 e 1“ 1/2. Il telaio è ovviamente predisposto per essere montato con tutti i cambi in commercio, quindi troviamo un valido sistema di passaggio cavi interno sia per quelli meccanici che elettrici.
Questo telaio è un fasciato e viene costruito a mano esattamente sulle misure fornite dal cliente. Infine, come tutti i prodotti sartoriali, sarà l’utilizzatore finale a decidere il montaggio prendendo in considerazione anche gli accessori prodotti dalla stessa Pedemonte, come cerchi, portaborraccia e selle. I clienti più esigenti potranno poi richiedere una versione speciale di Aurata, quella realizzata mediante il sistema di fasciatura IWS (Internal Wrapping System), una tecnologia esclusiva di Pedemonte Bike, con cui i punti di maggior stress meccanico vengono fasciati internamente e cotti in autoclave a temperature e pressioni elevate, sconosciute ai normali telai tube-to-tube.
La verniciatura è un altro punto forte per Aurata, infatti, il colore cangiante già visto e apprezzato su Rhinoceros, dona incredibile dinamicità alle forme per una resa unica in qualsiasi situazione di luce. Indubbiamente portarsi a casa un telaio su misura significa mettere sul piatto una bella somma di denaro, spesso equivalente a quella che dovreste spendere per un telaio monoscocca venduto da qualche top brand.
Credetemi, si tratta di due prodotti molto diversi tra loro e tocca solo a voi capire quale sia la scelta migliore. Pedemonte crea prodotti artigianali di indubbia qualità, impreziositi anche dal sistema IWS, un vero colpo di genio che fa fare ai telai fasciati un deciso salto nel futuro!