Siete indecisi se puntare sui dischi o rimanere fedeli al sistema frenante tradizionale? In effetti questo è un bel dubbio, uno di quelli che vi pone davanti ad una scelta importante. La maggior parte dei ciclisti pensa che una bici con freni a disco sia necessariamente più pesante e meno divertente ma credeteci, non è così. La differenza di peso si ritrova spesso solo nella componentistica, anche se gli ultimi gruppi e le ruote destinate ai freni a disco sono già diventati più leggeri rispetto un tempo.
La bici Carrera AR01 che vedete spesso nei nostri redazionali esiste anche in versione Disc, del resto, basta una forcella appositamente studiata per la trasformazione completa mentre il telaio nasce già predisposto per accogliere anche le pinze flat mount. Questa bici aero con il freno a disco diventa ancor più un vero missile da pianura, questo è poco ma sicuro.
Il telaio è uno splendido monoscocca realizzato con carbonio T-8000 che brilla per rigidezza e aerodinamica. La tecnologia utilizzata da Carrera, azienda italiana amatissima anche all’estero, permette un notevole compattamento delle fibre con un processo che elimina tutto materiale superfluo esaltando le doti del carbonio. Il peso della taglia M si assesta sui 1100 grammi mentre ne servono poco più di 360 per la forcella anteriore.
Il centro del progetto AR01 è lo speciale cockpit integrato, una « pipa » aerodinamica, leggera e robusta come poche altre al mondo. Questa particolare struttura ospita il passaggio dei cavi a scomparsa e assicura un totale controllo del mezzo, aggiungendo una precisione sulla guida davvero elevata. È proprio grazie a questa parte oversize che si apprezza ancor di più la forcella con testa conica e si riesce a gestire in maniera sensazionale anche le frenate più violente.
Ad un triangolo anteriore così schiacciato e veloce se ne abbina uno posteriore massiccio, l’ideale per rispondere colpo su colpo alle violente accelerazioni. Il movimento centrale di tipo press fit 86x41 assicura una risposta ai carichi sempre all’altezza.
La bici che vedete nella gallery è da considerarsi come kit telaio, infatti, a parte il gruppo completo Shimano Ultegra Disc R8020, disponibile nei montaggi Carrera, troviamo le ruote Ultegra WH-RS770, il manubrio FSA K-Force, la sella Stealth PRO e i copertoncini Vittoria Corsa Competizione da 25mm.
Questa AR01 ha una gran voglia di correre, del resto l’aerodinamica e la guarnitura con corona da 52 rendono facili le alte velocità. Il peso aggiuntivo di questo montaggio si sente sulle lunghe salite, mentre nei percorsi collinari tutto fila sempre liscio. In discesa la stabilità è totale e passare i 90 diventa davvero semplice. Per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, non siamo distanti dalla versione con freni tradizionali, anche se quest’ultima rimane a mio modo di vedere le cose la bici più versatile. La colorazione nera/nera opaca è elegante e sposa qualsiasi tipo di montaggio.
Il terreno ideale di questa configurazione disc potrebbe essere anche quello delle gare in circuito, del resto i rilanci, le variazioni di velocità e le violente volate sono il suo pane. I perni passanti e tutta la stabilità dell’avantreno sono elementi da riferimento su cui impostare anche una guida aggressiva, anche se rimango dell’idea che le bici con i freni a disco permettano ingressi in curva vellutati senza alcun bisogno di tirare la staccata all’ultimo secondo.
Sul passo non c’è storia, le alte velocità regolari diventano una normalità grazie anche ai copertoncini Vittoria, pazzeschi nell’aggiungere confort alla marcia (qui la nostra review ). Altro discorso è una frenata di emergenza, in questo frangente la potenza è nettamente maggiore e i metri per arrestarsi sono ridotti all’osso.
In alternativa, la AR01 Disc potrebbe ricoprire benissimo il ruolo tuttofare di prima bici, ma a questo punto non sarebbe male puntare su componenti più leggeri per arrivare a 7kg scarsi. La scelta dipende nettamente da voi, passare definitivamente al disco non è cosa da poco, ma sono certo che il modo migliore per farlo sia quello di puntare su una bici top di gamma, completa sotto ogni aspetto.
★★★★★ design
★★★★★ finiture
★★★★☆ tecnologia
★★★★★ pianura
★★★☆☆ leggerezza
★★★★☆ montagna
★★★★★ comodità
★★★★☆ versatilità
★★★★★ aerodinamica
Equipaggiamento
-casco Briko Aries
-Occhiali Briko SuperleggeroXL
-Completo Pordoi Bicycle Line
-Scarpe Shimano RP9
-Gruppo Shimano Ultegra Disc R8020
-Ruote Ultegra WH-RS770
-Pneumatici Vittoria Corsa Competizione 25mm