Almeno 30 minuti prima del via i tecnici di EthicSport consigliano l’assunzione di un Pre Gara Endurance a cui occorre addizionare un misurino di Superdextrin (qui il nostro link), un surplus di carboidrati a lenta assimilazione per partire belli carichi. In linea di massima, sarebbe opportuno alimentarsi almeno ogni 50-70 minuti, ricordandosi di bere con regolarità ogni 15 minuti al massimo. Se vi disidratate, e con il caldo di questi giorni può capitare velocemente, potreste non essere in grado di raccogliere i frutti di tanto allenamento.
Il piano prevede, appena il percorso lo permette (i primi tratti di discesa dopo uno scollamento sono i migliori), di assumere dapprima una barretta passando poi in successione a Super Dextrin, MaltoShot e poi a Energia Rapida Professional. La buona regola ricorda sempre di passare dai cibi solidi a quelli liquidi, per poi ritornare ai solidi a metà percorso. Come ultimo aiuto scegliete un gel specifico stimolante con caffeina. Questo passaggio, se avete seguito passo per passo le regole indicate da EthicSport (il grafico riporta anche l’altimetria), sarà il boost per arrivare al traguardo con un po’ di birra nelle gambe.
Finita la corsa, direi entro i 30 minuti successivi, è strategicamente importante assumere una Busta di Recupero Extreme (qui il link) addizionando anche 4-5 grammi di Glutammina. Il primo è un prodotto energetico che apporta soprattutto BCAA ma anche altre sostanze importanti per il recupero, mentre l’aggiunta di Glutammina (qui il link) diventa preziosa nei casi di grande affaticamento.
Il nostro consiglio è quello di studiare certamente il percorso e di farlo bene salita dopo salita, ma ricordatevi di memorizzare anche lo schema di EthicSport, sono consigli preziosi e possono determinare la buona riuscita della vostra granfondo.