Il campione di ciclismo Vincenzo Nibali, insieme con lo staff di ASD Nibali, ha deciso di rendere itinerante la manifestazione che porta il suo nome. Questo per dare l’opportunità a quanti più possibili supporter di poterlo seguire in varie zone d’Italia.
Si comincia quindi dalla Puglia, terra che ha già dimostrato di voler bene all’uomo Nibali e non solo al grande ciclista . E’ nella memoria dei tifosi pugliesi la sua venuta a Giovinazzo e Tuglie, nel gennaio 2016, il suo impegno per nobili cause come la raccolta fondi per la onlus ‘ Marina Romoli’, la lotta alla distrofia muscolare Duchenne, l’inaugurazione della scuola di ciclismo a Tuglie, nel Salento, e l’inaugurazione della pista ciclabile a lui dedicata su un Lungomare di Giovinazzo.
Il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano è entusiasta dell’evento unitamente a tutti i sindaci dei territori interessati : Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Ruvo di Puglia, Corato, Terlizzi , Andria, Spinazzola e Poggiorsini.
L’obiettivo è quello di riuscire a coniugare sport, cultura e turismo su questo splendido territorio. Il 17 Giugno, a Giovinazzo, verrà aperto lo “Shark Village” in piazza Leichardt, che sarà il luogo deputato per le iscrizioni e le premiazioni. Un luogo di aggregazione e di incontro tra il campione e i suoi fan . La sera dell’apertura del Village, Nibali incontrerà atleti, cittadini e sponsor. Giovinazzo si tingerà di rosa come i colori della maglia che il grande Vincenzo, detto lo squalo dello Stretto, ha conquistato al Giro d’Italia del 2016.
Domenica 18 Giugno si svolgerà una gara nella quale i ciclisti si sfideranno in un percorso che alternerà i colori del Mare Adriatico con quelli tipici dell’entroterra barese e della Murgia in particolare.
Nel frattempo, ospiti, fan e curiosi, potranno godere delle attività parallele alla manifestazione che accompagneranno la gara in alcuni suggestivi luoghi di Giovinazzo. Biciclette, sudore, ciclisti, colori, profumi di questa terra, panorami mozzafiato, cultura: tutto insieme per raggiungere l’obiettivo di trascorrere due belle giornate con gli amanti dello sport del pedale.
Il giorno dell’inizio della gara sarà ricordato il giovane Rosario Costa, il ragazzo di Messina della Asd Nibali, di 14 anni, scomparso in un incidente stradale, con l’attribuzione di una borsa di studio donata da Loredana Lezoche, imprenditrice e presidente del Comitato Tappa Giro d’Italia di Molfetta. Un ragazzo entrato nei cuori della gente che correva con il team giovanile di Nibali. “ Ogni volta che si parla di sicurezza stradale sento di scendere in campo per promuovere la cultura della sicurezza e per sensibilizzare l’opinione pubblica”- dichiara Loredana Lezoche- “ E la Granfondo Nibali è un’occasione eccellente per dare sostegno a un tema sul quale c’è ancora molto da fare e da lavorare”.
Ma nel corso della manifestazione sportiva sarà ricordato anche Michele Scarponi, il ciclista tragicamente scomparso il 22 aprile scorso al rientro da un allenamento. Un grande amico di Nibali e fedele scudiero di tante battaglie pedalate sulle strade di tutto il mondo.
Consultando il sito www.granfondonibali.it è possibile non solo iscriversi alla gara ma anche avere, in tempo reale, notizie sui pacchetti turistici offerti per poter soggiornare nel territorio interessato dall’evento.