Michele Pittacolo ela sua Losa continuano a vincere e guardano sempre più lontano, guardano fino a Tokyo 2020. L'atleta friulano ha vinto sulle strade di casa, a Nagnago, la prova italiana di Coppa del Mondo, imponendosi nella prova su strada della categoria C4. Con questo successo Michele si lascia alle spalle un periodo tormentato, a causa di problemi fisici dovuti ad un virus, ed il suo nome campeggia nella lista azzurra del ct Mario Valentini. La strada verso Tokyo è lunga ma Pittacolo ela sua Losa sono pronti a pedalare, pedalare, pedalare...
"Negli ultimi chilometri - ha poi confessato Michele - il mio unico obiettivo è stato quello di marcare Metelka, restandogli davanti dopo l'ultima curva, che ho ritenuto decisiva ai fini della volata. Abbiamo corso a una media che ha toccato i 43 km/h, una gara velocissima, contro avversari di altissimo livello. E io, pur essendo il più vecchio in corsa, ho dimostrato di poter dire ancora la mia. Sul podio, per la prima volta, mi sono emozionato davvero, nel percepire l'affetto dei miei tifosi, in mezzo alla mia gente".
Archiviato con enorme soddisfazione il fine settimana maniaghese, con la vittoria nella categoria C4, mentre il vincitore assoluto della gara è stato il fenomenale C5 francese e poco più che ventenne Foulon, ora Michele Pittacolo si concentra sulla prossima avventura, sempre con la maglia azzurra: la tappa di Coppa del Mondo a Ostenda, in Belgio, dove il friulano, medaglia di bronzo a Londra 2012, vorrà continuare a stupire, sull'onda dell'entusiasmo per l'oro colto nella sua terra, in Friuli.