Il fascino delle eBikes sta conquistando tutti, soprattutto perché ora le biciclette a pedalata assistita sono diventate estremamente performanti e tanto belle da vedere quanto da guidare. Non è un mistero infatti che le loro vendite sono aumentate in tutta Europa, merito delle ultime tecnologie che hanno alleggerito i motori e le batterie utilizzate. Nei giorni di Expobici avrete a disposizione alcune tra le migliori soluzioni motorizzate presenti oggi sul mercato, tra cui, una su tutte, la nuova Fat Sport di Fantic, una vera fat che sa perfettamente coniugare sport e spostamenti come nessun’altra. Non è un mistero che Fantic abbia attirato l’attenzione degli appassionati grazie al fascino che questo nome sa rievocare, ma non fermatevi qui, le nuove bici di questo storico marchio funzionano alla grande e sono l’ideale per vivere il traffico cittadino e scappare fuori porta appena possibile.
Francesco Scomparin, Salas Manager di Fantic, descrive con grande entusiasmo la partecipazione di Fantic a questa iniziativa, d’altronde non esiste appuntamento migliore per toccare con mano un prodotto ed innamorarsene così al primo utilizzo. In questo particolare momento le eBikes riescono ad attirare l’attenzione di chi vorrebbe un mezzo alternativo per gli spostamenti e rivede in queste biciclette “arricchite” non solo un semplice mezzo per spostarsi ma anche uno strumento per assaporare le vere emozioni che solo le due ruote sanno dare.
Scomparin fa luce sulla situazione italiana riportando quanto segue: “La realtà è che sul segmento - impropriamente detto - delle ‘bici elettriche’ regna ancora un certo grado di confusione. In tanti manca la percezione della differenza fra bici elettriche (dove l’intervento del motore può sostituire interamente l’apporto dell’atleta), e biciclette a pedalata assistita, come appunto le eBikes, dove l’intervento della batteria è modulato dall’atleta, e serve soprattutto per supportarne lo sforzo nei momenti in cui non possa, per capacità personali, o non voglia, magari perché non vuole arrivare sudato in ufficio, produrlo interamente con le proprie forze. In Italia – prosegue Scomparin – ancora troppe poche persone hanno provato personalmente cosa significhi utilizzare una eBike, e soprattutto quanto possano divertirsi con questa tipologia di mezzi. Fantic produce bici a pedalata assistita ad alte prestazioni, capaci di esaltarsi su percorsi variegati e impegnativi come quelli presenti a Bike Experience: per noi, occasioni come questa sono fondamentali per permettere a sempre più persone di capire come la pedalata assistita sia un’opportunità per godersi le due ruote ancora più che in passato. E’ un altro modo di vivere la bicicletta, e che la rende accessibile a un numero di persone ancora più ampio.”
Nell’area Bike Experience troverete oltre alla Fat Sport anche il meglio della gamma Fantic 2017. Inoltre avrete anche la fortuna di provare due vere anteprime assolute: XF1 Trail, la prima eBike full suspension di marca Fantic, e anche Gravel, la prima bici a pedalata assistita pensata appositamente per questa nuova tipologia di bicicletta, e offerta da Fantic in tre diversi modelli.
Oltre alle proposte Fantic, avrete l’opportunità di provare la nuova Bianchi Ascent, l’intera gamma eBike Scott, i modelli KTM e Riese&Muller messi a disposizione da eBikeDream, e poi ancora tanto altro. Proverete le mtb presenti nel paddock del Galzignano Terme SPA & Golf Resort sui Colli Euganei lungo un percorso esclusivo ricavato con maestria dai tecnici di Bike Experience. Siete pronti? Basta iscriversi gratuitamente alla test experience sul sito www.expobici.it. Infine, ci sarà anche una gara nel pomeriggio di sabato 10 settembre riservata alla categoria eBike le cui iscrizioni sono aperte sul portale EnterNow.it.
Giorgio Perugini