Inflite di Canyon è un modello nato per soddisfare la fame di avventura e agonismo che vive nell’animo di ogni ciclocrossista, infatti, il suo terreno ideale sono i campi o i boschi, in condizioni fangose o compatte e veloci. Nata con un prestante telaio in alluminio, ricalca con un prezzo estremamente competitivo le migliori soluzioni che vediamo nel top di gamma di casa Canyon, ma soprattutto è già ottimizzata per il sistema frenante a disco. Con queste caratteristiche trionfa sull’asfalto e sullo sterrato garantendo sempre la massima sicurezza e una gran dose di divertimento.
Se desiderate una Inflite, oltre ad avere in garage un mostro per il ciclocross, sappiate che avrete a disposizione una bici funzionale che con una coppia di ruote stradali potrà regalarvi molte soddisfazioni anche su asfalto.
Rimanendo su una spesa compresa tra i 1.500€ e i 2.000€, troverete diversi modelli, alcuni con guarnitura da strada, altri con guarnitura da ciclocross. Prendiamo ad esempio la Inflite AL 9.0 e la Inflite AL SLX Pro Race, entrambe rappresentano al meglio questa filosofia, ripagando con prestazioni ampiamente superiori a quelle che il loro valore di mercato vi farebbe intuire.
La geometria è un po’ rilassata rispetto ad una bici da strada, tutto a vantaggio di una guida meno nervosa su strada ma nettamente più redditizia e stabile su fondi sterrati. Un interasse da 1014mm nella taglia M e pneumatici sopra i 30mm regalano un gran confort di marcia ed una sicurezza notevole, garantita anche da una forcella precisa in ogni situazione di guida.
Se poi volete una vera macchina da guerra potrete puntare direttamente alla Inflite AL SLX 9.0 ProRace, una scheggia per seminare il panico nei campetti in cui deciderete di correre quest’inverno. La dotazione di serie in questo caso, come la sigla del modello lascia intuire, è decisamente più votata alla competizione con ruote Reynolds Assault Carbon SLG SE e cambio Sram Force CX1. In questa configurazione serviranno 2.999€ ma sarete seduti sul top di questa particolare categoria.
Lo scorso inverno ho avuto la fortuna di correre a lungo su una Inflite AL 9.0 S e malgrado le corone da 36/52 ho girato su qualche percorso da ciclocross semplicemente montando dei pneumatici Vittoria Cross XM Pro al posto di quelli stradali in dotazione e tutto ha funzionato davvero alla grande. Inoltre, su strada questa bici con telaio in alluminio si è dimostrata veloce e comoda.
Non fate l’errore di pensare che l’alluminio sia una soluzione obsoleta, provate una Inflite, ve ne renderete conto di persona.
Giorgio Perugini