Due settimane dopo essersi preso il successo di tappa alla Settimana Coppi&Bartali, Caleb Ewan concede il bis sulle strade dei Paesi Baschi. Il folletto tasmaniano della INEOS Grenadiers ha tagliato il traguardo di Lodosa - dove oggi si è conclusa la seconda tappa dell'Itzulia Basque Country - a braccia alzate lasciandosi alle spalle Luca Van Boven, 25enne belga della Intermarché - Wanty, e il francese della Decathlon AG2R La Mondiale Bastien Tronchon.
LA TAPPA - La prima notizia di questa seconda giornata è stata ufficializzata prima del via e riguarda un cambio di percorso. «Per motivi di sicurezza la salita di La Oliva viene eliminata e sostituita da San Martin de Unx. Da lì, ci si dirige verso Olite, passando per Pitillas e Santacara, per ricongiungersi al percorso originale» hanno scritto in una nota gli organizzatori.
Saliti in sella i corridori hanno onorato la gara e, subito dopo la partenza da Pamplona, hanno preso il largo cinque uomini: gli iberici Xabier Isasa (Euskaltel - Euskadi), Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma), Sinuhé Fernández (Burgos Burpellet BH), Julen Arriola-Bengoa (Caja Rural - Seguros RGA) e l'austriaco Tobias Bayer (Alpecin - Deceuninck). Giunti in cima alla salita di San Martin de Unx Diego Uriarte, secondo nella classifica degli scalatori, ha conquistato il GPM e poi il gruppetto di testa ha continuato a pedalare di comune accordo.
A 40 chilometri dal traguardo, in corrispondenza del Traguardo Volante di Allo vinto da Bayer, gli attaccanti avevano un vantaggio di 2'00" sul gruppo guidato da INEOS Grenadiers, Visma Lease a Bike e Soudal Quick-Step. Con l'avvicinarsi del traguardo il quintetto si è disunito e il gruppo è tornato compatto a due chilometri dal traguardo subito dopo che una caduta aveva visto coinvolti Victor Campenaerts e Alexander Hajek.
Invariate le prime posizioni della classifica generale sempre guidata da Maximilian Schachmann della Soudal Quick-Step.
ORDINE D'ARRIVO
1 EWAN Caleb INEOS Grenadiers 10″ 04:13:50
2 VAN BOVEN Luca Intermarché - Wanty 6″ ,,
3 TRONCHON Bastien Decathlon AG2R La Mondiale Team 4″ ,,
4 GRUEL Thibaud Groupama - FDJ ,,
5 LEITÃO Iúri Caja Rural - Seguros RGA ,,
6 ZINGLE Axel Team Visma | Lease a Bike ,,
7 VAN DEN BOSSCHE Fabio Alpecin - Deceuninck ,,
8 WIRTGEN Luc Tudor Pro Cycling Team ,,
9 ABERASTURI Jon Euskaltel - Euskadi ,,
10 FOLDAGER Anders Team Jayco AlUla ,,
11 PAQUOT Tom Intermarché - Wanty ,,
12 ARANBURU Alex Cofidis ,,
13 LE BERRE Mathis Arkéa - B&B Hotels ,,
14 LAURANCE Axel INEOS Grenadiers ,,
15 SILVA Guillermo Thomas Caja Rural - Seguros RGA ,,