La prima lunga settimana del Tour de France si conclude con una "prima volta": quella delle strade bianche della Champagne. Il Tour de France Femmes avec Zwift ha affrontato parte di questi tratti nel 2022: la Grande Boucle ne proporrà ben 14, sei dei quali nella parte finale della corsa, per un totale di 32 km.
per seguire il racconto in diretta dell’intera tappa a partire dalle 13.25 CLICCA QUI
La tappa vedrà partenza e arrivo a Troyes, da percorrere ci saranno ben 199 km ma gli sterrati non saranno l’unica difficoltà da affrontare: ci saranno infatti quattro gpm di quarta categoria e, come già ieri, parecchi saliscendi. Il Garibaldi della corsa prevede un’andatura molto veloce, tanto che le tabelle di marcia sono calcolate su 43, 45 e addirittura 47 km orari.
I primi 40 km nel cuore dell’Aube sono pianeggianti e senza difficoltà, ma al km 44 si imbocca il primo dei 14 tratti di Chemin Blanc, seguito dal primo gpm: la Côte de Bergeres (1,7 km al 5,7%). In rapida successione un altro tratto sullo sterrato e un altro GPM, la Côte de Baroville, 2,8 km al 4,8%.
Nella parte centrale della frazione, gli altri due Gpm che sono la Côte de Val Frion (2,2 km al 5%) e la Côte de Chacenay (3 km al 4,3%). E poi via, verso un finale ricco di tratti in sterrato: l più lungo è il numero otto (Chemin Blanc de Thieffrain à Magnant, come per la Roubaix hanno una numerazione decrescente con l’aumentare dei km, quindi dal 14 all’1) che misura poco meno di quattro chilometri. L'ultimo tratto è lo Chemin Blanc de Saint-Parres-aux-Tertres, di circa tre chilometri, che si conclude ad appena sei chilometri e mezzo dal traguardo.