I PIU' LETTI
COLNAGO. FLEUR-DE-LYS, TRIBUTO AL RINASCIMENTO PER UN TOUR CHE E' GIA' STORIA
dalla Redazione | 06/06/2024 | 16:02

Colnago, bicicletta ufficiale del Tour de France, presenta la Colnago Fleur-de-Lys, un’opera d’arte prodotta in 111 esemplari numerati come omaggio a Firenze, la culla del Rinascimento, che ospiterà le Grand Départ della 111ª edizione del prestigioso Tour de France. Al centro del progetto troviamo il simbolo del giglio, l'emblema araldico che collega la storia della città di Dante Alighieri alla nazione francese.

Il Tour del 2024 unirà Francia e Italia. 

Due nazioni centrali nella storia della cultura europea e mondiale. Non solo la cultura “alta” dei grandi filosofi e letterati, dei pittori e degli scultori, ma anche delle sue espressioni più comuni. È l’estetica della quotidianità. Quella abilità tutta europea di prendere le cose più umili della vita e curarle al punto da renderle arte. Viene in mente l’eccellenza dei due paesi nel cibo, nell’abbigliamento, nel design. Ma è anche il caso del più umile dei mezzi di trasporto: la bicicletta. 

È in questi due paesi che il ciclismo come sport nasce e raggiunge la sua glorificazione. Dalla Milano-Sanremo alla Parigi-Roubaix, dal Giro d’Italia al Tour de France. 

Da sempre questi due paesi sono stati la pagina bianca su cui i più formidabili campioni, sfidandosi, hanno scritto le loro leggende. Garin, Girardengo, Petit-Breton, Bottecchia, Pellissier, Bartali, Bobet, Coppi, Anquetil, Gimondi, Hinault, Saronni, Fignon, Bugno, … eroi di una epopea che da più di un secolo raduna le masse ai bordi delle strade, bimbi e anziani mano nella mano, a tifare i campioni del futuro e a raccontare le grandi imprese del passato.

Colnago ha interpretato questa connessione attraverso una bicicletta, la C68 Fleur-de-Lys, che presenta il giglio come elemento chiave di design, essendo il giglio un simbolo ricco di significato sia per Firenze che per la Francia.

Colnago ha interpretato questo legame attraverso una bicicletta, la C68 Fleur-de-Lys, che valorizza il giglio, elemento chiave del design della bici, essendo il giglio un simbolo ricco di significato sia per Firenze che per la Francia.

Un omaggio al Fleur-de-Lys

L'attenzione ai dettagli, l'eccellenza nell’artigianato e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia caratterizzano le biciclette Colnago fin dagli esordi, nel 1954. Questa bicicletta speciale per il Tour de France del 2024 non fa eccezione. La Fleur-de-Lys è capace di raccontare tutto il savoir faire e la passione che caratterizzano Colnago, per un omaggio alla cultura e alla storia che unisce i due paesi.

Il giglio è l’elemento cardine di questa speciale C68. Il giglio francese è riprodotto in serie sul tubo superiore in oro su un campo di foglia metallica color Bleu de France. Questo motivo, oltre a essere un omaggio a uno stemma ricorrente nell'iconografia reale francese, riprende il motivo degli affreschi nella Sala dei Gigli, una delle stanze più belle del Palazzo Vecchio di Firenze, che sarà sede della presentazione delle squadre e punto di partenza della prima tappa del Tour de France 2024.

Non solo, il fregio del frontone all'ingresso del Palazzo Vecchio, sotto il quale i corridori passeranno il giorno della presentazione delle squadre, presenta anch'esso uno sfondo di gigli su campo blu, a memoria, ancora una volta, dei francesi, protettori della Repubblica Fiorentina.

Sono simboli di una vicinanza - tra la città toscana e la Francia - che tra simpatie e antagonismi perdura da secoli. Sono sinapsi di una grande storia culturale europea profondamente interconnessa, una ragnatela che unisce eventi storici, arte e letteratura, fino a sfociare nei grandi momenti di aggregazione popolare - come il Tour de France, con la sua epica di grandi campioni. 

L’elemento decorativo a gigli quindi non è solo un omaggio visivo, ma incarna anche lo spirito di collaborazione e amicizia tra le due nazioni. Attraverso l'integrazione dei simboli di Firenze e della Francia, Colnago ha creato un simbolo di unità e bellezza, perfetto per un evento sportivo di così grande prestigio.

La bici diventa così un simbolo tangibile di questo evento storico e si trasforma anch’essa  in un’opera d'arte in movimento.

Il meglio dell'artigianato italiano al servizio del più affascinante dei Grand Tour

La Colnago Fleur-de-Lys è l'ultima opera d'arte creata nel laboratorio di Cambiago. Ogni Colnago è una bicicletta meravigliosa da guidare, ma su alcuni progetti speciali ci riserviamo di dar libero sfogo alla nostra creatività e alla nostra vena artistica.

La Colnago Fleur-de-Lys è un esempio di questo tipo di progetto, essendo una bicicletta in edizione limitata basata sul telaio di una C Series, la C68, realizzata in pochi esemplari.

Pertanto,come tutte le biciclette della serie C nel nostro assortimento, è realizzata a mano in Italia e si basa su un telaio modulare, il che significa che il triangolo della bicicletta è composto da tubi in fibra di carbonio e giunzioni incollati insieme grazie a una tecnica speciale che abbiamo perfezionato nel corso degli anni. Sebbene questa caratteristica conferisca un'esperienza di guida molto piacevole, aggiunge anche un tocco di “tradizione” e prestigio alla bicicletta, poiché oggi questa tecnica di costruzione sta diventando sempre più rara.

Incollare insieme i pezzi - per ottenere un risultato come quello della C68 - richiede tempo, pazienza e un unico savoir-faire, una tradizione che, come Colnago, siamo impegnati a difendere e continuare.

Finitura foglia metallica Bleu-de-France

A prima vista, ciò che fa risaltare queste biciclette è la finitura in foglia metallica color Bleu de France sul telaio, che brilla e sprigiona riflessi affascinanti.

Per ottenere questo effetto, la finitura in foglia viene applicata ogni volta a mano, con il risultato che la texture cambia da un telaio all'altro, rendendo ogni esemplare dei 111 semplicemente unico.

Il pattern con il Fleur-de-Lys 

Applicato su questo prezioso sfondo blu, ritroviamo sul tubo orizzontale un motivo composto da 15 piccoli fiori di giglio applicati in foglia d'oro, che introduce l'elemento chiave di design della bicicletta, da cui deriva anche il suo nome: il giglio francese, il Fleur-de-Lys.

Il portaborraccia ispirato al Trofeo del Tour de France

Un elemento che spicca nel design della Fleur-de-Lys è il portaborraccia, modellato e stampato in 3D, che prende la forma del trofeo del Tour.

Il manubrio Colnago CC.01 Tour de France special limited edition

La Colnago Fleur-de-Lys monta una speciale edizione limitata del manubrio Colnago CC.01, che presenta un’incisione sul tappo del tubo di sterzo, vale a dire l’iconico logo del Tour de France.

La forcella

Sulla punta della forcella è possibile apprezzare il logo Colnago x TdF, così come l'indicazione del numero, su 111, di questa bicicletta in edizione limitata.

Componentistica dedicata

La bicicletta è ulteriormente arricchita dalla presenza di alcuni componenti speciali, creati in collaborazione con alcuni dei nostri fornitori più fidati come Prologo, Enve, Carbon-Ti, MyLime e CeramicSpeed.

111 Pezzi Numerati per il Tour de France

Le edizioni limitate di Colnago sono ormai universalmente riconosciute e apprezzate dai collezionisti di tutto il mondo. La Colnago Fleur-de-Lys, disponibile in soli 111 esemplari, non fa eccezione e rappresenta un vero gioiello, vista la sua livrea particolarmente raffinata e regale.

Ogni bicicletta è singolarmente numerata, con il numero evidenziato sulla forcella, e viene consegnata con un volume speciale che racconta la storia e il background culturale che hanno ispirato la Colnago Fleur-de-Lys.

Tadej Pogačar & Colnago Fleur-de-Lys numero 1 di 111

Il portone d'ingresso di Palazzo Vecchio è sormontato da una targa decorativa in marmo con due leoni e il Giglio Francese. La Presentazione delle squadre del Tour de France 2024 partirà proprio da Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze, fino a raggiungere Piazzale Michelangelo.

E’ stato concordato con ASO e con l’UAE Team Emirates che Tadej Pogačar pedalerà con la Colnago Fleur-de-Lys numero 1 di 111 durante la presentazione delle squadre del 27 giugno. La parata inizierà proprio uscendo dalla porta d'ingresso di Palazzo Vecchio rappresentata qui nella foto.

La bici numero 1 sarà messa all'asta da Sotheby's durante il Tour de France 2024 (l'asta inizierà il primo giorno di riposo e terminerà il secondo giorno di riposo, durante la seconda settimana di gare).

Informazioni Tecniche

Nome: Colnago Fleur-de-Lys

Limited edition: 111 pezzi numerati

Modello: C68 Road

Famiglia: Serie C

Gruppo: Shimano Dura-Ace Di2 R9200. 

Corona: Carbon-Ti special limited edition custom Colnago. 52-36t 

Pacco pignoni: 12-speed, 11-30t

Pulley: CeramicSpeed Shimano 9250/8150 OSPW special limited edition Colnago x Tour de France

Ruote: ENVE SES 4.5 special limited edition Colnago x Tour de France, realizzate a mano in Italia, con una raggiatura speciale in oro

Dischi: Carbon-Ti X-Rotor SteelCarbon 3 - 160mm front / 140mm rear

Gomme: Continental GP5000 S 28mm

Sella: Prologo Nago R4, special limited edition Colnago Fleur-de-Lys. 

Manubrio: Colnago CC.01 special limited edition con inciso il logo Tour de France

Portaborraccia: Colnago special limited edition, replica del trofeo del Tour de France.

La Colnago Fleur-de-Lys in edizione limitata sarà disponibile al pubblico al prezzo di vendita consigliato di €23.000, IVA inclusa.

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere sicura la sosta della vostra bici e oltre al classico...

Ogni ciclista lo sa: la differenza tra una gara al massimo delle possibilità e una giornata difficile in sella può dipendere da dettagli che spesso sfuggono alla nostra attenzione. Non...

ACOL rappresenta il punto d'unione tra la storia del ciclismo e il futuro. Creata da Alex Colnago, nipote del leggendario Ernesto Colnago, e guidata dall'ingegneria coreana all'avanguardia, ACOL porta una nuova...

Wilier l'ha presentata come la bici giusta per vivere ogni avventura, il mezzo giusto per fissare nuove rotte nei luoghi che preferiamo e ovviamente con massima soddisfazione. Diciamolo subito, l’azienda...

Selle Italia acquisisce Vittoria Shoes, che da quasi cinquant’anni sviluppa e produce calzature da ciclismo, indossate dai grandi nomi del ciclismo, come Marco Pantani.Giuseppe Bigolin, Presidente Selle Italia:...

Oggigiorno diviene essenziale pensare alla propria incolumità quando si scende in strada a pedalare e l’esperienza ci insegna che le precauzioni non sono mai troppe. Detto questo, se è vero...

Avete presente cosa accade quando saltano le borracce a causa del manto stradale sconnesso? Elite risolve questo problema con l’innovativo portaborraccia Pria Pavè, uno strumento appositamente creato per assicurare la...

Il marchio SIDI, della Sidi Sport, è stato inserito nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, un riconoscimento che attesta oltre cinquant’anni di dedizione e competenza nella produzione...

Prima o poi capita ed è inutile pensare di schivarla. Un brutta foratura, una sella che balla, un manubrio che si gira… insomma, il classico contrattempo che trova ampia risoluzione nell’utilizzo...

In un ciclismo governato dalla ricerca delle massime prestazioni, oltre all’aerodinamica e al miglior rotolamento possibile anche l’efficienza meccanica della trasmissione deve essere tenuta in grande considerazione. Dagli specialisti di...

Fabio Aru, Annemiek Van Vleuten, Joe Dombrowski, Marianne Vos, Manuel Senni, Pauline Ferrand Prevot, Nicola Conci, Erica Magnaldi, Alessandro Monaco, Shirin Van Anrooij, Zdenek Stybar... Cos'hanno in comune tra di...

Con il 2025 alle porte, Lazer e Picnic PostNL, precedentemente Team DSM-Firmenich PostNL, sono lieti di annunciare la partnership che vedrà Lazer come nuovo fornitore di caschi per la...

È stato appena firmato il nuovo contratto tra POC e EF Pro Cycling, un accordo quadriennale  che porterà POC ed il team a lavorare ancora in strettissima collaborazione per creare prodotti...

Garmin  ha pubblicato il suo Garmin Connect™ Data Report 2024, che evidenzia le tendenze generali di salute e fitness degli appassionati Garmin di tutto il mondo. Dalle statistiche dettagliate su...

FSA annuncia oggi  l’arrivo della nuova guarnitura SL-K LIGHT Direct Mount, un prodotto all'avanguardia sotto ogni aspetto e dotato anche di un prezzo accessibile. In questa guarnitura troviamo l’immenso know-how...

Dimension è stata la prima sella “corta” in casa Prologo ma è anche stata ed è uno dei migliori prodotti in circolazione, un prodotto che potremmo definire già iconico e...

Gli ’80 e i ’90 resteranno anni gloriosi per mille motivi diversi, ma anche per la presenza in quelle decadi di prodotti che sono diventati vere icone. Le leggendarie selle...

SHIMANO e UAE Team Emirates annunciano ufficialmente la loro nuova partnership che vedrà Shimano diventare il principale fornitore di materiali del team per la prossima stagione di ciclismo su strada...

Negli ultimi anni le cose sono cambiate davvero in positivo per gli allenanenti indoor e i meriti di tale trasformazione sono da attribuire certamente ai rulli interattivi di ultima generazione...

Colnago presenta la Y1Rs, una bicicletta progettata per ridefinire l'aerodinamica nel ciclismo professionistico. Sviluppata in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano e la Khalifa University di Abu Dhabi, la...

Sembra ieri che eravamo ancora a pedalare in maniche corte e fra pochi giorni sarà Natale! Tranquilli, se cercate idee per qualche regalo per un ciclista Ciclo Promo Components vi...

Dopo aver presentato la versione a manica corta WB TS1, in casa SIXS arriva la WB TS2, una preziosissima maglia a maniche lunga perfetta per tutti gli sport che si...

Specialized, leader globale nell’innovazione ciclistica, e il team professionistico FDJ-SUEZ sono entusiasti di annunciare l’inizio di una partnership strategica a partire dal 2025. Questa collaborazione nasce da un’ambizione condivisa, fondata...

Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team Sky prima e dal Team Ineos dopo, ma una cosa...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




Il fenomeno dei furti limita il vostro desiderio di acquistare una bella bici? Male, oggi esistono diversi dispositivi per rendere...
Potremmo spendere mille parole su Protone,   probabilmente  uno dei caschi più apprezzati di sempre, un prodotto sfruttatissimo dal team...
di Giorgio Perugini
Gravel o road? Quanti dubbi, dubbi che potete semplificare ed eliminare del tutto sfruttando una...
di Giorgio Perugini
Nelle uscite gravel ci sono molte cose che restano indelebili come i panorami, lo sterrato, i sentieri inesplorati, ma anche...
di Giorgio Perugini
I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
di Giorgio Perugini
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy