Due importanti avvenimenti hanno contrassegnato il finale di stagione per la celeberrima Società Ciclistica Favaro Veneto che si appresta ad affrontare il 47° anno di attività. Presso il Ristorante “da Romolo” di Cà Noghera, in provincia di venezia, si sono svolte l’Assemblea Straordinaria dei soci dell’associazione con all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo Statuto Sociale conforme alle nuove disposizioni legate alla Riforma dello Sport e i festeggiamenti per la conclusione dell’attività del 2023.
Durante l’Assemblea si è provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che rimarrà in carica nel quadriennio 2024-2027. A guidare la Sc Favaro Veneto è stato eletto Marino Vazzola che sarà affiancato dal vice Renzo Lunardelli e da i consiglieri Gianni Gino Bonesso, Mara Camillo, Franco Ferraro, Silvano Pavan e Marco Zambon a quest’ultimo è stato affidato il compito di economo e di segreteria. Le attenzioni sono poi state rivolte alla tradizionale conviviale per la chiusura della stagione alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il referente regionale e presidente dei “cugini” del Club Ciclistico Fonte San Benedetto Scorzè, Diego Varetto ed il presidente del Criterium Veneto, Lorenzo Salvadori.
Il sodalizio di Favaro, inoltre, detiene 13 titoli italiani di società; 2 Coppe Italia; 9 nazionali donne e 1 uomini; 20 di cicloturismo veneto e 7 di mediofondo. Durante il pranzo sono stati premiati i campioni sociali 2023 Stefano Zanardi, Chiara Stefani e Gianfranco Pellizzer. Vazzola nel corrso dell’incontro ha illustrato i traguardi raggiunti dalla società e dai singoli atleti nella stagione appena conclusa. Nel Campionato Italiano di cicloturismo di società la compagine ha chiuso al 3° posto alle spalle del San Benedetto, vincitore del titolo 2023 e al 2° della società ligure, Molassana. Per i campionati regionali e provinciali, vinti entrambi dal club di Scorzè, la Sc Favaro Veneto ha conquistato un buon 2° posto. Nel 6° Criterium Veneto il sodalizio ha centrato nel settore Mediofondo il 5. piazzamento; per quello cicloturistico il 2° e per la classifica “Combinata” il quarto.
Le classifiche individuali per la Mediofondo maschile hanno visto piazzarsi al 10° posto Enrico Montanari e Stefano Zanardi, al 14° Stefano Potente e al 18° Graziano Cassaro. Nella femminile al 26° posto la triathleta Chiara Stefani che ha conquistato anche il 6° piazzamento nel cicloturismo. Per il settore maschile sono risultati primi in classifica Fabio Callegher, Giancarlo Pellizzer e Marino Vazzola. A tutti sono stati consegnati i riconoscimenti di gratitudine. Il presidente, attraverso una breve relazione, ha quindi stimolato i soci a contribuire al “rinascimento” della società, perché dopo il Covid, “l'entusiasmo per le due ruote è notevolmente diminuito con un allarmante calo di presenze e di tesseramenti”. La cerimonia si è quindi conclusa con l’estrazione dei premi per la lotteria, la consegna degli omaggi floreali alle signore e l’arrivederci ai festeggiamenti per il prossimo anno.