I PIU' LETTI
INNOVATION MTBIKE, APPUNTAMENTO AL KILOMETRO ROSSO IL 14-15 OTTOBRE
di Comunicato Stampa | 06/10/2023 | 07:37

Presentata questa mattina al Kilometro Rosso, nell’auditorium di Confindustria Bergamo, la prima edizione di Innovation Mtbike. L’evento è in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre nel parco del Kilometro Rosso con le gare dei Giovanissimi e dei Master, che si svolgeranno sotto l’egida della FCI. La prova Master decreterà i campioni provinciali di specialità. Ospite speciale della conferenza stampa il ct della squadra nazionale di mountain bike Mirko Celestino.

Ad aprire la serie di interventi, moderati dallo speaker delle gare di mountain bike Silvio Mevio, è stato Oscar Panseri, Vice Presidente di Confindustria Bergamo e Presidente della Piccola Industria di Confindustria Bergamo, che ha fatto gli onori di casa: «Dopo il successo della Innovation Run riconfermiamo l’impegno per il nuovo importante evento sportivo che animerà per due giorni il parco della nostra sede al Kilometro Rosso. Si tratta di un’iniziativa dalla doppia valenza agonistica e sociale che ci vede convinti promotori e co-organizzatori e rimarca la vicinanza di Confindustria Bergamo e delle sue imprese allo sport, di cui condividiamo i valori della sana competizione, grazie alle divertenti “sfide” non competitive rivolte agli imprenditori associati e alle gare ufficiali per i giovanissimi e per i Master. Innovation Mtbike 2023 è un’occasione di festa ma al tempo aspira ad essere la prima tappa di un percorso per valorizzare il distretto industriale della filiera della bici, fra le eccellenze del nostro territorio».

 

Subito dopo ha preso la parola l’ex ciclista professionista Alessandro Vanotti, organizzatore tecnico di Innovation Mtbike: «Quando sono stato coinvolto nella parte organizzativa di Innovation Mtbike ho accettato con entusiasmo, in quanto si tratta di un progetto molto importante, un vero e proprio progetto innovativo, che per me è fonte di grande ispirazione. Sin dall’inizio dell’attività organizzativa abbiamo scelto come disciplina la mountain bike XCO, perché si presta molto alle caratteristiche territoriali del campus e perché la mountain bike stessa rappresenta l’innovazione, il futuro della mobilità.
All’interno del parco di Kilometro Rosso abbiamo studiato e messo a punto un percorso che ci consentisse di mandare in scena tre eventi in uno; tre prove ciclistiche per tre differenti categorie: giovanissimi, master e la pedalata degli imprenditori. Questo percorso è adatto a tutti, dà la possibilità di esprimersi e soprattutto di divertirsi. Perché in fondo la mtb è questo: divertimento. Pedalare immersi nel verde genera una forte sensazione di benessere, attenua lo stress e aumenta la produzione di endorfine. Usare la mtb al termine della giornata di lavoro rigenera e rende più produttivi grazie a una carica di energia positiva.
La mtb XCO è disciplina olimpica ed è uno sport che allena ogni singolo muscolo del nostro corpo. Permette di migliorare la propriocezione, le doti visive e l’attività neuromuscolare perché obbliga ad affrontare molteplici ostacoli. Di fronte all’ostacolo bisogna prendere una decisione immediata, diversa per ciascun ostacolo. La pratica della mtb aiuta quindi la mente a elaborare la scelta migliore per quel preciso istante. Anche nella quotidianità aziendale si verificano di continuo situazioni simili, perciò anche in quel frangente va allenata e affinata la capacità di assumere decisioni consapevoli in tempi rapidi: un perfetto parallelo con la pratica del mountain biking. Fare esperienze in mtb migliora inoltre il benessere psicofisico dei lavoratori e rende la persona ancora più attiva e concreta durante le giornate lavorative. Questa disciplina è innovazione, è futuro: per un mondo migliore bisogna pedalare».

 

A questo punto il microfono è passato a Roberto Marelli, Development Director di Kilometro Rosso: «Il Campus di Kilometro Rosso, ospitando una questa bellissima iniziativa, conferma il suo ruolo di aggregatore di interessi e passioni sul territorio. Una comunità di sportivi sempre più eterogenea ed inclusiva: giovanissimi, imprenditori e master si sfideranno all’interno dei 40 ettari del Kilometro Rosso in due giorni di gare, venendo a contatto con i laboratori ed i centri di innovazione delle più importanti realtà del nostro territorio ma anche di matrice internazionale. L’integrazione tra tecnologia, sport e spirito di squadra si sta rivelando sempre più efficace ed apprezzata dai singoli ma anche dalle aziende, come lo confermano le nostre due più recenti iniziative di community: la Partners’ Cup di Beach Volley, che ha registrato il sold out con 16 squadre aziendali iscritte, ed il torneo di calcetto con 13 team partecipanti. E siamo solo all’inizio!».

 

La Sottosegretaria con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia, campionessa del mondo di sci, Lara Magoni, ha sottolineato: «Lo sport ancora una volta è protagonista e questa volta lo sarà alla Innovation Mtbike, una manifestazione che si svolgerà all’interno dell’hub dell’eccellenza a livello internazionale. Celebra i valori dell’attività sportiva condivisa con tanti professionisti, appassionati di età diverse. Promuove le attività di produzione hi-tech presenti nel parco Scientifico Tecnologico e rilancia ancora di più la bellezza di un territorio ricco e vario come quello bergamasco.
Da qualche settimana il valore dello sport, è stato inserito all’articolo 33 della Costituzione Italiana come strumento fondamentale per il benessere psicofisico della persona. Sono certa che eventi come la Innovation Mtbike contribuiscano in modo determinante alla diffusione della pratica e della cultura sportiva in tutte le generazioni.
La prima edizione è quella che ci spronerà a renderlo un evento che continuerà negli anni grazie al supporto straordinario degli organizzatori. Conosco l’impegno, il dietro le quinte di una manifestazione sportiva  per questo desidero complimentarmi con tutte le persone e gli sponsor che si sono impegnati per la sua realizzazione. Un fine settimana all’insegna del mountain biking, tra sorrisi, fatica, divertimento e sport; un weekend ideale per noi sportivi. Viva lo sport, viva la mountain bike».

 

È quindi arrivato il turno di Stefano Pedrinazzi, presidente del Comitato Regionale della Lombardia di FCI (Federazione Ciclistica Italiana): «Nomen omen: Innovation Mtbike è realmente un evento unico e innovativo, che sposa la tecnologia con la bicicletta. Sappiamo tutti e molto bene quanto la ricerca sia entrata prepotentemente nello sport e in particolare nel ciclismo. Non vi è squadra, ad ogni livello, che nel limite delle proprie possibilità non vada alla ricerca delle migliori possibilità tecnologiche. 
Kilometro rosso, attraverso Confindustria Bergamo, con l’organizzazione di Map Comunicazione e Vanotti Cycling Team dell’ex pro’ Alessandro Vanotti, e il contributo degli sponsor, porterà, nel polo industriale tecnologico, l’entusiasmo delle categorie Giovanissimi e l’incrollabile passione dei più grandi, pronti a sfidarsi XCC – short track e nel Cross Country. 
Mi piace molto l’idea che Confindustria Bergamo e il polo tecnologico usino un occhio di riguardo verso il nostro sport, mettendo a disposizione risorse e location: lo sport giovanile e amatoriale ha bisogno di supporti fattivi, di vicinanza e di contributi. 
Per questo ringrazio di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima manifestazione, con la convinzione che ci saranno altre e nuove opportunità di collaborazione. Buon lavoro a tutti e, sono certo, sarà un successo».

 

Dal presidente del Comitato Regionale al presidente del Comitato Provinciale di Bergamo di FCI, Claudio Mologni: «A noi fa un enorme piacere che Confindustria Bergamo organizzi Innovation Mtbike, per di più in una location splendida. Speriamo che non sia solo un piccolo passo ma bensì un punto di partenza per un lungo viaggio in cui Confindustria Bergamo possa sposare le nostre attività sul territorio.
Mancava da alcuni anni, sul suolo bergamasco, una manifestazione così importante nel settore della mountain bike. Per questo abbiamo voluto riconoscerla come “Campionato Provinciale di Bergamo specialità XC categoria master”.
Speriamo che da Innovation Mtbike si possa ripartire con un evento che diventi il fiore all’occhiello per Bergamo. Abbiamo bisogno che Confindustria Bergamo e gli sponsor siano sempre vicini al nostro movimento: linfa vitale che ci permetta di fare, insieme, grandi pedalate».

 

Prestigioso ospite della presentazione di Innovation Bike, il commissario tecnico della squadra nazionale XCO XCM Mirko Celestino, ha dichiarato: «Un plauso agli organizzatori di Innovation Mtbike per aver realizzato una manifestazione che debutterà coinvolgendo due fondamentali categorie di atleti, i bambini e gli amatori. Certo, nel mio ruolo di ct della nazionale di mtb mi occupo prevalentemente dei biker professionisti ma, credetemi, amo passare le giornate insieme ai bambini e agli amatori in sella alla bicicletta. La mia lunga carriera ciclistica è cominciata in Liguria ma ho un legame indissolubile con Bergamo. A 16 anni mi sono trasferito in terra bergamasca, ho sposato una bergamasca, inoltre il destino mi ha portato a vincere un Giro di Lombardia proprio a Bergamo: una soddisfazione enorme, era il 1999 e ancora oggi mi emoziono a parlarne. C’è di più: dall’anno prossimo mi trasferirò di nuovo, con la famiglia, a Bergamo.
Un ringraziamento particolare ad Alessandro Vanotti, ho grande stima di lui sia come sportivo sia come persona “giù dalla bicicletta”, ha intrapreso una lunga strada da organizzatore e ci tenevo ad essere qui anche per lui, amico da una vita. Ma più in generale è bellissimo trovarmi in mezzo a voi, imprenditori e appassionati di ciclismo.
Per quanto riguarda la nazionale italiana di mountain bike, abbiamo atleti di livello altissimo; attualmente i miei ragazzi si trovano in Canada per l’ultima prova di Coppa del Mondo. Ci stiamo preparando per le Olimpiadi di Parigi del prossimo anno; un paio di settimane fa abbiamo concluso il test event sul percorso iridato di Parigi. A Tokyo 2020 non ci siamo comportati benissimo, ma bisogna prenderla come occasione per crescere, per rialzarsi e continuare a credere nei propri sogni: speriamo nel 2024 di portare a casa qualche soddisfazione in più. 
Infine vi svelo una cosa: è molto probabile che sabato e domenica prossimi, alla Innovation Mtbike, ci sia anche io, insieme a voi, a celebrare la bellezza del ciclismo».

 

Per Banca Sella, sponsor dell’evento, è intervenuto Cristian Ardenghi, capo distretto Lombardia e Novarese di Banca Sella: «Banca Sella è da sempre attenta a sostenere manifestazioni ed eventi di grande interesse portati avanti dai diversi attori del territorio. Abbiamo deciso di sostenere e far parte di questo importante evento non solo perché i valori fondamentali di questo sport, e di questa manifestazione in particolare, come la volontà di raggiungere l’obiettivo con costanza e passione, sono gli stessi valori che guidano l’attività di una banca come la nostra, ma anche perché condividiamo con Kilometro Rosso la ricerca e promozione dell’innovazione, in tutti i suoi campi.
La nostra tradizionale attenzione a ciò che avviene nei territori in cui siamo presenti, significa per noi fare la nostra parte per l’economia locale. E lo facciamo quotidianamente essendo impegnati ad offrire a famiglie e imprese un servizio che soddisfi le loro più diverse esigenze, grazie a servizi personalizzati e prodotti innovativi per supportare questa provincia tradizionalmente caratterizzata da un tessuto imprenditoriale solido e da un’economia in crescita».

 

La prima edizione di Innovation Mtbike vede come capofila dell’evento Confindustria Bergamo, che organizza insieme a Map Comunicazione di Massimiliano Pezzoni e Vanotti Cycling Team, la squadra dell’ex ciclista pro’ bergamasco Alessandro Vanotti.
 

Si ringraziano i main sponsor Concessionaria SarcoBanca SellaPradella Sistemi2R pubblicitàSantiniLimar e Scott e gli sponsor tecnici TrekKaskFsa/Vision e Bee1.

 

Non resta che attivare il conto alla rovescia e dare appuntamento al weekend del 14 e 15 ottobre.


Il programma di Innovation Mtbike 2023

 

14 ottobre 2023 – sabato
Categorie: Giovanissimi (G1-G6)
XCC – Short Track

Ritrovo ore 13.00, inizio gara alle 14.30. Verifica tessere dalle ore 13.00 alle 14.15. Prova percorso dalle ore 13.00 alle 14.15. Gara ciclistica riservata alla categoria “Giovanissimi”; nello specifico categorie G1/G2/G3/G4/G5/G6 (bambini da 7 a 12 dodici anni). Percorso ad anello di 400 metri; interamente segnalato (fettuccia), totalmente a prato, all’interno dell’area verde del Kilometro Rosso; area team a fianco del circuito, su strada asfaltata.

 

15 ottobre 2023 – domenica
Categorie: Amatori/Master
Cross Country

Ritrovo ore 7.30; prima partenza alle ore 9.30; percorso di circa 4 km da ripetere più volte, in base alla categoria; completamente segnalato (fettuccia) con vari fondi: asfalto, erba, terra, sassi; prevalentemente pianeggiante e ondulato in un alcuni punti, con passaggi in single track e un dosso artificiale, per un passaggio tecnico e scenografico. Tracciato veloce e adatto a tutti gli atleti; sarà previsto un giro di lancio sullo stesso tracciato, ma ridotto, per favorire la scrematura del gruppo; in gara solo atleti maggiorenni.
 

Per ulteriori informazioni: 

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

La nuova collezione di abbigliamento invernale prodotta da Campagnolo vi permette di raggiungere le performance prefissate in un bilanciato comfort termico e con tutto l’iconico stile del marchio. Si tratta...

Pinarello ha svelato le nuove caratteristiche colorazioni per la gamma NYTRO E, X Series e Crossista F, opzioni raffinate per il 2025 che potenziano e rinnovano l’estetica di queste bici.I...

Il nuovo dispositivo Bryton Rider S510 nasce direttamente dagli standard di eccellenza della Serie S e si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità e davvero molto semplice da usare....

Il modello ROADR 900 lo abbiamo visto diverse volte indossato dagli atleti del Decathlon Ag2r La Mondiale Pro Team, occhiali eleganti e performanti che oggi vi propongo una una sontuosa...

Un accordo strategico quello siglato da Imatra e Garmin Connect per facilitare la produzione di Imatra Coin. Ora gli utenti potranno salvare le proprie ride registrate tramite il dispositivo Garmin...

Unire l’esperienza nell’innovazione tecnologica alla competenza nel campo della formazione, insieme al know-how maturato grazie alle attività imprenditoriali sul territorio: è questo il punto di partenza da cui nasce il...

Si parla di sterrato, ma quale specialità praticate? Cross Country, Trail, Enduro o Downhill? Vi serve più trazione o cercare velocità di rotolamento? Per tutte queste domande, una per volta,...

Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri casi insolitamente calde e variabili. Le tecnologie proprietari di Q36.5®...

Zwift, la celebre piattaforma di fitness online per ciclisti lancia oggi 7 novembre la Zwift Camp: Baseline, un programma di formazione totalmente incentrato sulla determinazione del proprio stato di forma...

La nuova Pulsium lanciata da Lapierre in questi giorni è un progetto audace e moderno, una nuova bici da endurance dedicata non solo ai professionisti o ai ciclisti più esperti,...

Continua positivamente la collaborazione tra il marchio Castelli e Polartec®, una partnership che ha appena prodotto l’ultimo suo frutto con la nuova giacca Ultra Rain Cape. Impermeabilità senza eguali, versatilità e...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy