Nel fine settimana è stato confermato da Roglič, e poi dalla Jumbo-Visma che lo sloveno lascerà a fine anno il team olandese, nonostante abbia un contratto con la squadra per il 2024. La permanenza di Roglič alla Jumbo-Visma era in dubbio già durante la Vuelta e la conferma adesso è arrivata. Dopo offerte da più squadre, tutto è pronto per il contratto con la Bora-Hansgrohe, che garantirà a Roglič non solo un compenso straordinario, ma anche la leadership in squadra per il Tour de France del 2024.
Come viene chiamata in Slovenia, la Roglomania sta appassionando ogni giorno di più il pubblico, nelle parole dei media e nei pensieri di dirigenti sportivi, ogni ora Roglič è stato visto dirigersi prima verso una squadra e poi verso un’altra.
La Bora-Hansgrohe avrebbe pronto già il contratto dove ci sono naturalmente molte clausole, tra cui la buonuscita per la Jumbo-Visma. Secondo quanto riferito da Cycling Global Network, la settimana scorsa Roglič si trovava al Red Bull Athletic Performance Center e sarebbe stato visto con i dirigenti della Bora-Hansgrohe. Bora e Red Bull condividono la struttura appena fuori Salisburgo, in Austria, e sarà proprio Red Bull a risolvere la questione economica relativa alla cessione dello sloveno.
L'azienda di bevande energetiche è da anni uno dei partner di Bora-Hansgrohe e diventerebbe quindi uno dei finanziatori per il trasferimento. Tra le varie clausole ci sarebbe poi anche quella del trasferimento di altri corridori nel team tedesco e si vociferava che anche Jan Tratnik stesse per firmare con la squadra tedesca, ma proprio ieri lo sloveno ha confermato che resterà alla Jumbo. A seguire Roglič sarà sicuramente il suo allenatore Marc Lamberts, che è anche quello di Van Aert, che ha firmato il contratto per la Bora-hansgrohe. Non resta che aspettare Il Lombardia, al termine del quale potrebbe arrivare l’ufficializzazione del trasferimento di Roglič al team tedesco.