Secondo posto di Rasa Leleivyte al “Giro della Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini”, prestigiosa gara a tappe internazionale U.C.I. 2.2 che si è conclusa nella giornata di ieri, domenica 27 agosto, a Montecatini Alto (PT). La portacolori del team Aromitalia – Basso – Vaiano, dominatrice della seconda tappa e medaglia d’argento nella terza, è stata estromessa dall’ordine d’arrivo della frazione conclusiva, dopo aver conquistato allo sprint il terzo gradino del podio, che le avrebbe permesso di vincere la competizione grazie ai secondi d’abbuono guadagnati. Il presidente di giuria, dopo aver visionato per oltre un’ora un filmato amatoriale realizzato con un cellulare, ha preso la decisione di declassare l’atleta lituana per una scorrettezza che avrebbe commesso ai danni della rivale per il successo finale: Alessia Vigilia.
Il team Aromitalia – Basso – Vaiano, presa visione del video amatoriale, tra l’altro di scarsa qualità e realizzato da una prospettiva totalmente errata dove è impossibile valutare con assoluta certezza un’eventuale infrazione, non riesce a riscontrare nessuna scorrettezza da parte della propria atleta. Nel corso della volata finale, con arrivo posto al termine di una doppia semicurva, l’esperta Rasa Leleivyte ha mantenuto la propria linea retta, senza nessun cambio repentino di direzione o scarto improvviso.
Il team Aromitalia – Basso – Vaiano prende atto della decisione inappellabile, anche se discutibile, assunta dal presidente di giuria Sig. Gianluca Crocetti e si congratula per le prestazioni sportive con Alessia Vigilia, alla quale è stata assegnata la vittoria a tavolino. La formazione di patron Stefano Giugni, diretta dai tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari, ringrazia le numerose atlete, atleti e soprattutto le varie formazioni che nelle ultime ore hanno espresso la loro totale solidarietà nei confronti di Rasa Leleivyte, ritenendola la vincitrice ‘sul campo’ del “Giro della Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini 2023”.
Ufficio Stampa Aromitalia Basso Vaiano