Geometria del telaio rivista per le nuove BIG.NINE di Merida, così da abbassare il baricentro e ottenere maggiore velocità, pur mantenendo la stessa abilità in salita e in discesa. Aumenta anche la distanza e lo standover degli pneumatici, offrendo più comfort e capacità, con una manovrabilità che mantiene acceso il fuoco dell'hardtail. Introdotto, inoltre, un nuovo modello BIG.NINE TR, che presenta maggiore escursione anteriore, un reggisella telescopico e un kit più robusto per offrire eccezionali prestazioni su pista con un peso minimo.
La BIG.NINE di Merida vanta una storia lunga e ricca di successi, con innumerevoli vittorie in gara, tra cui Campionati del Mondo e Coppe del Mondo. Sebbene al momento del lancio risultasse un prodotto innovativo per maneggevolezza, comfort e peso ridotto, un nuovo modo di guidare e di gareggiare richiede un costante aggiornamento. Per questo Merida ha completamente rivisto la BIG.NINE per renderla adatta alle esigenze delle moderne corse e gare di cross-country.
Disponibile sia con telaio in carbonio che in alluminio, la nuova BIG.NINE esibisce una geometria rinnovata per migliorare le capacità di discesa e di salita senza intaccare l'impulso principale di questa bicicletta: andare veloce. Con un nuovo design del telaio ribassato che aumenta lo spazio di appoggio e la sensazione di comfort, infatti, la geometria risulta molto più capace nelle discese, ma la velocità sui singletrack non ne risente. Aumenta, inoltre, lo spazio per pneumatici fino a 29x2,4" per una maggiore aderenza e trazione.
Merida ha anche utilizzato il sistema di dimensionamento dell’AGILOMETRO, già visto sulle biciclette della gamma all-mountain ed enduro. Tubi sella super corti consentono di scegliere la maneggevolezza preferita in base alla portata: più lunga per la stabilità, per chi vuole affrontare le discese al massimo della competitività; più corta per l'agilità, per i singletrack; oppure una via di mezzo per un equilibrio di entrambe le opzioni.
Oltre alle classiche e collaudate BIG.NINE, che portano in gara i tradizionali 100 mm di escursione della sospensione anteriore, pneumatici a scorrimento rapido e un reggisella rigido che consente di risparmiare peso, la nuova famiglia BIG.NINE è entusiasta di aggiungere il TR, il "trail", alla line-up. I nuovi modelli BIG.NINE TR aggiungono di serie una forcella da 120 mm con escursione più lunga e un kit più completo rendendola una scelta eccellente per chiunque desideri prestazioni aggiuntive in discesa senza il peso aggiuntivo o la spesa di una bici full suspension. Oltre alla forcella con escursione più lunga, le bici saranno equipaggiate di serie con pneumatici più aggressivi e con battistrada pesante, oltre a un reggisella telescopico.
Le nuove BIG.NINE e BIG.NINE TR saranno presto disponibili in Italia nei modelli BIG.NINE TR8000, BIG.NINE 3000 e BIG.NINE XT.