Protezioni sì, protezioni no! Questo passaggio mette in difficoltà gli stradisti, ma non i biker e credo possa ampiamente soddisfare i bisogni del crescente movimento gravel, Assos ha inserito, inserisco anche un “giustamente”, le protezioni nella calzamaglia stradale invernale, protezioni che ci sono e servono ma non si sentono affatto. I pantaloncini Trail Tactics Liner HP T3 sono certamente un capo ultraleggero per il fuoristrada, ma sono arricchite con protezioni innovative e leggere.
ImpactorTec T3, protetti e non sentirle
Lo so, vi piace sentirvi liberi in un bel completo aderente che scompare mentre lo indossate, ma i tempi sono cambiati e proteggersi oggi diviene una vera necessità. L’innovativo sistema di imbottiture messo a punto da Assos chiamo ImpactorTec T3 è realizzato con schiuma viscoelastica flessibile che viene portata ad uno spessore di 7 mm, tutto ovviamente configurato con la tecnologia kraterCooler che assicura tutto il passaggio dell’aria che desiderate.
Trail Tactica è un bib iper performante
Leggeri, comodi e versateli, ecco a voi un bib che diventerà una costante per il prossimo futuro. Le bretelle sono leggerissime e fedelmente fissate alla struttura zeroPressure Waist, un sistema che dona enorme stabilità ed equilibrio alle due parti del bib, quella inferiore e quella inferiore, esattamente come accade sui modelli stradali. Questo bib si indossa sotto il pantaloncino e viene configurato ponendo all’esterno ogni cucitura per evitare fastidiosi attriti. IL FONDELLO SHOCK-Absorb Damping Mono9 ha uno spessore aumentato che arriva a 9mm totali, un fondello che si dimostra una vera poltrona nel fuoristrada. La superficie del fondello viene perfezionata con una serie di fori che permettono all’aria di circolare bene, il massimo per fare in modo che la pelle in questa zona cosi delicata resti asciutta.
Un bib di altissimo livello, indica la direzione giusta
Dal punto di vista tecnico questo capo non ha punti deboli, un prodotto di estrema qualità sotto ogni aspetto. Le protezioni sono stampate e sono leggerissime. Conoscete un motivo valido per non indossarle in un completo su strada? Questo inverno ne ho testato la validità, una banale scivolata, quella che comunque, oltre alla botta a livello di testa del femore, avrebbe causato una brutta escoriazione. Sapete quali danni ho riportato? Nessuno! Le protezioni? Ne vale la pena, sempre!