L’Arabia Saudita potrebbe seguire le orme degli Emirati Arabi Uniti e del Bahrain ed entrare come sponsor nel mondo del ciclismo. La squadra che avrebbero individuato sarebbe, secondo le fonti di WielerFlits, la Jumbo-Visma che di fatto sta cercando un sponsor importante per il 2024. L’intera trattativa passerebbe per Neom City, il progetto voluto dal principe saudita Moḥammad bin Salmān e finanziato dal Public Investment Fund, il più grande fondo sovrano del mondo con oltre 620 miliardi di dollari.
Neom City è un progetto grandioso con tutta una serie di città tra loro collegate che si estenderanno su una superficie di 26.500 km quadrati occupando 170 km sulla costa del Mar Rosso.
Neom City verrà ultimata entro il 2030 ma già nel 2024 sarà completata l'isola di lusso di Sindalah, sulla quale potranno essere accolti i primi ospiti. L'intenzione è quella di costruire una città a zero emissioni, senza auto o strade. L'approvvigionamento energetico dovrebbe arrivare interamente da energia eolica e solare. Seguendo questa filosofia, Neom City sarebbe la città ideale per il ciclismo, ma anche per tutta una serie di grandi eventi sportivi che si potrebbero organizzare sui 26500 km quadrati di territorio. Lo sport è diventato un importante mezzo per coinvolgere Europa e USA nel mondo Medio Orientale e tanto per citare alcuni esempi importanti, nell’ottobre del 2021, la squadra di calcio della Premier League Newcastle United è stata acquistata dal Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) dell'Arabia Saudita. C’è stato poi l’investimento nel golf con la LIV Golf Invitational Series all'inizio del 2022 e il contratto di Cristiano Ronaldo con la squadra di calcio dell'Arabia Saudita Al Nassr. Nel 2020, la compagnia petrolifera statale Aramco, ha firmato un accordo di sponsorizzazione globale a lungo termine con la Formula 1. Si è arrivati così anche al Gran Premio di Formula 1 a Gedda dal 2021 e recentemente Neom ha firmato un accordo che la vede partner principale del team Mercedes-Benz EQ Formula E.
Il ciclismo in Arabia Saudita è arrivato grazie ad ASO, proprietaria anche del Tour de France, che organizza ogni anno il Saudi Tour. Inoltre la regione turistica di AlUla è diventata il secondo sponsor del team Jayco-AlUla.
Perché Neom dovrebbe essere interessata alla Jumbo-Visma? Perché negli ultimi anni ha perfettamente rappresentato quel progetto vincente che Neom sta cercando.
Lo sport in Arabia Saudita è diventato una vera e propria strategia di sviluppo attraverso il progetto nazionale "Vision 2030". In questo caso lo sport rappresenta una forma diplomatica per fare investimenti e creare legami e, al tempo stesso, un modo per pulire l’immagine di un Paese, dove i diritti umani vengono ancora violati.
Riguardo a questo interesse di Neom verso la Jumbo-Visma, è stata fatta la domanda direttamente a Richard Plugge, CEO del team olandese.
Plugge ha naturalmente negato una trattativa in atto con l’Arabia Saudita, ma non si sente di escludere che una delle società che hanno assunto per trovare un nuovo sponsor sia in contatto con loro. Plugge ha voluto sottolineare anche che al momento sono in corso diverse trattative di sponsorizzazione a livello internazionale.