MCIPOLLINI, uno dei brand di biciclette che meglio rappresenta il Made in Italy nel mondo, presenta oggi la nuova gamma 2024. Nel particolare, il noto marchio che si avvale dell’esperienza e dell’immagine del campione di ciclismo Mario Cipollini, svela al mondo la nuova e-bike Fybra nelle due versioni GX e R, confermando l’intera collezione con pezzi pregiati e nuove colorazioni.
Fybra GX, nata per imporsi nel settore e-gravel
Non ci sono dubbi, la nuova MCIPOLLINI Fybra è una e-gravel innovativa sotto ogni punto di vista, infatti, nella versione Fybra GX, quella più gravel, presenta dotazioni di serie incredibili. A partire dal telaio realizzato in fibra di carbonio con tecnologia TCM ( True Carbon Monocoque ), passando per la sospensione anteriore integrata HiRide, il reggisella telescopico, il localizzatole GPS integrato fino alla potentissima drive unit EP3+ EVO fornita da Polini, tutto porta questo modello nella fascia premium per eccellenza. Partiamo dal telaio, un monoscocca realizzato in un unico pezzo grazie ad un processo elaborato messo a punto dall’azienda.
Dimenticatevi triangoli anteriori incollati a quelli posteriori, qui grazie alla tecnologia TCM lo stampo e i vari processi per depositare le pelli di carbonio permettono a MCIPOLLINI di sfornare un numero ristretto di veri telai monoscocca, tutti in grado di assicurare prestazioni impeccabili. Il progetto Fybra sfrutta le migliori soluzioni per favorire la perfetta integrazione tra i vari componenti, una pulizia nel design ottenuta affinando le varie features del progetto. Il telaio, così come la forcella, permettono una ampia clearance, una libertà di scelta che vi può portare anche a montare coperture da 50mm per il 700c e 57mm per il 650B.
Un motore eccezionale
Il motore Polini EP3+ EVO si conferma incredibile per il modo in cui eroga la potenza e asseconda la pedalata. Inoltre, la batteria da 500Wh alloggiata nell’ampio tubo obliquo assicura autonomie da capogiro ( 165km nel livello di assistenza 1 ). Per chi desidera aumentare questo dato è disponibile la bottle Battery Polini che porta l’autonomia nella stessa modalità di assistenza a 240km, un dato reale che ci è stato assicurato dalla casa produttrice. Potete scegliere tra Touring, Dynamic e Race, tre mappature usufruibili in 5 diverse intensità, insomma, avete a disposizione uno dei migliori sistemi presenti sul mercato.
L’ammortizzatore anteriore c’è, ma è nascosto
Aggiungerei anche che funziona davvero alla grandissima! L’innovativo sistema HiRide offre 18mm di escursione ( il dispositivo si aziona con pomello posto sul canotto della forcella ), non molto direte voi, ma è abbastanza per filtrare le diverse asperità facendo in modo che la gomma nello sterrato copi alla perfezione il terreno. Vi confermo che è disponibile un kit con molle più dure, un upgrade che viene consigliato a chi desidera qualcosa di più corposo. Il sistema viene integrato nel tubo che si innesta sulla testa della forcella, un dispositivo sicuro che ha ampiamente superato ogni test di omologazione.
Per offrire ancora più sostanza a chi predilige un fuoristrada avventuroso MCIPOLLINI ha ottimizzato la forcella e l’attacco della pinza per ospitare anche rotori da 180mm al posto di quelli da 160mm in dotazione. A migliorare la guida in fuoristrada e regalarvi discese più tranquille poi ci pensa il reggisella telescopico Rockshox da 60mm con sezione da 27.2mm. Per azionarlo basta premere le due leve del cambio SRAM contemporaneamente ed il gioco è fatto. Il test programmato è durato 32 km, abbastanza per metterla alla prova anche in dei passaggi tecnici. L’anteriore sostenuto da HiRide si conferma preciso e offre molta confidenza e nel complesso è l’intera bici ad avere prestazioni ottime anche dove il sentiero si fa più impegnativo. Nonostante il peso superi i 16kg, Fybra GX regala una agilità inaspettata e un’ottima precisione.
Luci integrate e localizzatore GPS
Le luci integrate sono un must per le e-bike ed è così che MCIPOLLINI fa suo questo concetto proponendo un potente faro anteriore da 550 lumen e tre luci Led incastonate appena dietro al morsetto del reggisella. Il localizzatore GPS integrato è nascosto nel telaio e il suo tracker autoalimentato assicura di conoscere il posizionamento in tempo reale, soprattutto in caso di furto. Tutto questo è semplicissimo da vedere grazie all’app dedicata disponibile per IOS, Android e pc. Il telaio in questa versione Fybra GX è predisposto per accogliere portapacchi e parafanghi ed è ovviamente allestibile con tradizionali borse da bikepacking.
Un montaggio esclusivo
La Versione Fybra GX viene proposta con gruppo Sram Rival AXS XPLR e ruote Schmolke e componentistica FSA/Vision a 14.700€ mentre è presente una seconda versione allestita con Campagnolo Ekar a 12.050€ ma in questo caso sprovvista di reggisella telescopico. Il telaio pesa circa 1440 grammi e sarà disponibile negli stores autorizzati nelle colorazioni Carbon – White Silver e Sand - Carbon Green a partire da giugno.
Fybra R, più stradale ma sempre pronta per le strade bianche
La seconda versione della nuova Fybra utilizza una R per staccarsi dalla figura della sorellona destinata al gravel ma non è un vero e proprio modello stradale. Qui troviamo stesso motore, luci, batteria, comandi e display del modello GX ma il telaio viene proposto con gruppo Ultegra a 14.150€ e con gruppo Sram Rival AXS a 11.050€. Al posto delle ruote in carbonio Schmolke vengono adottati cerchi completi Damil in alluminio mentre scompare del tutto la sospensione HiRide ed il reggisella telescopico. Al posto dei pneumatici tassellati troviamo comunque coperture generose dal piglio più stradale ( max 47mm ).
Viste le modifiche e il peso minore dei due allestimenti, l’autonomia aumenta sensibilmente, anche se vi ricordo che il consumo della batteria dipende moltissimo dal vostro modo di pedalare. Vi proporremo due approfondimenti diversi per spiegarvi la giusta destinazione di due mezzi che reputo comunque eccellenti sotto ogni punto di vista. Il resto della collezione comprende aggiornamenti su gruppi, ruote e nuove colorazioni, dettagli che esaltano una collezione strutturata in maniera impeccabile. Flusso resta la e-road votata alle performance, RB1K AD.One è la bici aero per eccellenza mentre la Bond Evo si conferma il prodotto molto versatile e largamente apprezzato. Dolomia, il modello superleggero di casa, si esalta nelle nuove colorazioni e nei nuovi allestimenti, una vera arma da salita. Il modello The One è la trasformazione di Mario Cipollini in bicicletta, un prodotto estremo e iconico per chi desidera correre al massimo su strada. Ago, la gravel e l’ultima arrivata lo scorso anno, sfoggia nuove colorazioni infine, restano confermati i vari modelli da cronometro e da pista.