Inizia il conto alla rovescia per la 12a Colli della Sabina. Giorni di lavori intensi, di attesa e di adrenalina. La cicloturistica in mtb più amata d'Italia andrà in scena come da tradizione il 25 aprile a Passo Corese, in provincia di Rieti.
ISCRIZIONI
Dal borgo sabino arrivano una valanga di novità. Partiamo dalla situazione degli iscritti.
«Per quanto riguarda le registrazioni – dice il presidente di Acido lattico ASD, società organizzatrice, Marco Barletta – siamo in netto anticipo rispetto alla tabella di marcia. Siamo praticamente a quota 1.000 e ci prepariamo in questi ultimi 50 giorni che ci separano dall'evento ad organizzare l'ultima griglia.
«Ultima griglia che in qualche modo è già abbastanza piena, in quanto attendiamo le iscrizioni cumulative di alcuni team che stanno raccogliendo loro stessi le adesioni interne. Quindi siamo più che fiduciosi». E questo vuol dire quarto sold out consecutivo per la Colli della Sabina che, ricordiamo, ferma i battenti a quota 1.500 biker.
Le registrazioni costano 25 euro per gli uomini, 15 euro per le donne.
DUE TRACCIATI
I percorsi non varieranno, pertanto saranno due: un lungo da 38 km e 900 metri di dislivello, con la mitica Tagliafuoco, salita ormai iconica. E un corto: da 30 km e 400 metri di dislivello.
«Abbiamo deciso – prosegue Barletta - di non cambiare i percorsi per più motivi: sono stati molto apprezzati in queste ultime edizioni, offrono gli scorci più belli del nostro territorio, la Sabina, sono collaudati anche da un punto di vista logistico e per eventuali interventi legati alla sicurezza.
«E poi il fatto che la differenza chilometrica tra i due anelli sia ridotta (solo 8 km, ndr) è un sottile pregio che non sminuisce, come spesso accade, chi partecipa al tracciato meno impegnativo. Si consente a questi biker di poter comunque vedere molto, di vivere l'evento più a lungo e, una volta arrivati, di non attendere per ore i compagni impegnati nel lungo». Sottigliezze che contano.
C'E' PAEZ
Se il pacco gara sarà ricco di gadget e ci sarà il CdS Village per test ed esposizioni, restando in tema di “marketing” un'altra news importante riguarda il title sponsor, Decathlon Italia. Il mega brand francese è sempre più vicino al ciclismo, tanto che ha anche rilanciato la sua linea di bici Van Rysel e pensa ad un team WorldTour.
Dopo aver affiancato la Colli della Sabina nel 2015-2016 ritorna alla grande e lo fa tramite il punto vendita Decathlon Porta di Roma, il centro commerciale più grande d'Europa a due passi da Passo Corese. Tra l'altro i biker romani potranno iscriversi direttamente presso quel punto vendita.
Infine la news forse più tradizionale della Colli della Sabina: lo special guest. La lista dei campioni “sabini” si allunga e dopo le medaglie olimpiche di Paolo Pezzo e Marco Aurelio Fontana, le maglie tricolori di Tiberi, Ragnoli e Porro ecco quella iridata di Leonardo Paez, leader del Soudal-Lee Cougan International Team. Leo è pronto per i selfie e a fare da apripista al lungo serpentone colorato.
Per maggiori info: www.collidellasabina.it.