Prova di forza di Thomas Pidcock nella quarta tappa della Volta ao Algarve, la Albufeira-Alto do Malhão di 177,9 chilometri. Il britannico della Ineos Grenadiers ha vinto con merito facendo selezione in salita e allo sprint ha superato di una manciata di metri Joao Almeida (UAE Team Emirate) e Ilan Van Wilder (Soudal Quick Step). Bene Ganna che chiude decimo a 20".
Tappa combattuta fin dai primi chilometri con l'ttacco portato da Lewis Askey della Groupama FDJ, Kasper Asgreen della Soudal Quick Step, da Mathias Vacek della Trek Segafredo e da Alfonso Silva della Kelly Simoldes, con quest’ultimo che si è presto staccato rientrando in gruppo. Ripresi i fuggitivi sulla salita di Alto do Malhao allunga Remi Cavagna (Soudal Quick Step) poi raggiunto da Kobe Goessens (Intermarché Circus Wanty). I due scollinano con 30" di vantaggio ma vengono raggiunti dal gruppo a poco meno di 10 km dall'arrivo.
Bagarre nel finale fino all'ultimo passaggio sull'Alto do Malhao dove Pidcock, Van Wilder e Conci si mantengono nelle prime posizione. Ci provano Higuita e Pidcock, mentre Ganna accusa il colpo perdendo qualche metro. Insiste Pidcock che spezza in più tronconi il plotone, ma Van Wilder e Onley non mollano la ruota del britannico. Sui tre rinviene fortissimo Almeida che prova a vincere, ma Pidcock è il più fresco di tutti e si prende tappa e maglia gialla di leader della classifica. E domani cè la cronometro...
Da segnalare la caduta di Sam Oomen, portato in ospedale per sospetta frattura della spalla.
ORDINE D'ARRIVO
1 Pidcock Tom INEOS Grenadiers 04:28:39
2 Almeida Joao UAE Team Emirates + 01
3 Van Wilder Ilan Soudal Quick-Step + 05
4 Higuita Sergio BORA-hansgrohe + 05
5 Hindley Jai BORA-hansgrohe + 10
6 Martinez Daniel INEOS Grenadiers + 10
7 Onley Oscar Team DSM + 14
8 Mollema Bauke Trek-Segafredo + 20
9 Foss Tobias Jumbo-Visma + 20
10 Ganna Filippo INEOS Grenadiers + 20
11 Costa Rui Intermarché-Circus-Wanty + 20
12 Reichenbach Sebastien Tudor Pro Cycling Team + 28
13 Conci Nicola Alpecin-Deceuninck + 28