Parte con il piede giusto la spedizione azzurra agli Europei di Grenchen. Matteo Tugnolo, Mattia Predomo e Matteo Bianchi hanno fatto segnare infatti l nuovo record italiano della velocità a squadre pedalando in 44.256.
Gli azzurrini hanno migliorato il risultato che avevano ottenuto ai Mondiali di Saint Quentin quando, con Napolitano al posto di Predomo, avevano fermato i cronometri a 44.558.
Nella qualificazione gli azzurri hanno fatto segnare il sesto tempo assoluto e questa sera si misureranno con la Francia nel primo round.
DONNE. Il trenino femminile della velocità, all’esordio in una manifestazione ufficiale, ha fatto segnare l’ottavo tempo sulle nove nazioni schierate al via: Miriam Vece, Giada Capobianchi e Rachele Barbieri hanno pedalato in 49.558. Il miglior tempo è stato quello delle formidabili tedesche (Grabosch, Hinze e Pröpster) che hanno pedalato in 47.470 precedendo Francia, Gran Bretagna e Paesi Bassi. Stasera alle 18 le azzurre saranno opposte proprio alla Germania nel primo round e, se il risultato appare scontato, sarà comunque l’occasione per accumulare nuova esperienza.