Un tempismo perfetto! Con uno scatto negli ultimi trecento metri della Novelda - Alto de Pinos, Giulio Ciccone è andato a prendersi la seconda tappa della Vuelta Valenciana 2023 disputata sulla distanza di 178 chilometri. Il 28enne della Trek Segafredo ha anticipato Tao Geoghegan Hart (INEOS Grenadiers) e Pello Bilbao (Bahrain - Victorious) cogliendo l'ottava vittoria personale della carriera, la seconda stagionale per il team diretto da Luca Guercilena. L'abruzzese può festeggiare anche la leadership in classifica Generale.
LA TAPPA - Prima del "colpo" vincente di Ciccone a tenere banco è stata la lunga azione di Javier Romo della Astana Qazaqstan e Alessandro de Marchi della Jayco AlUla, con i quali per molti chilometri ha pedalato Samuele Zoccarato della Green Project Bardiani CSF Fiazané. La fuga dello spagnolo e del friulano è stata annullata negli ultimi chilometri di corsa grazie al forcing della Ineos Grenadiers che ha selezionato il gruppo.
Poco prima del tringolo rosso lo statunitense Brandon McNulty (UAE Team Emirates) ha provato a sorprendere gli avversari ma dopo poco è stato raggiunto da Thomas Gloag (Jumbo-Visma) e poi da tutti i migliori. A 400 metri dal traguardo ci ha provato anche Landa ma è stato Ciccone a piazzare lo scatto più deciso: per lui il tempo di dare un'occhiata alle spalle, togliersi gli occhiali e gettarli al pubblico e poi la vittoria! A completare la bella giornata per i colori italiani anche il tredicesimo posto di Diego Ulissi.
ORDINE D'ARRIVO
1 CICCONE Giulio Trek - Segafredo in 04:38:59
2 GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers,,
3 BILBAO Pello Bahrain - Victorious,,
4 VLASOV Aleksandr BORA - hansgrohe,,
5 LANDA Mikel Bahrain - Victorious,,
6 COSTA Rui Intermarché - Circus - Wanty,,
7 CHARMIG Anthon Uno-X Pro Cycling Team,,
8 ARANBURU Alex Movistar Team,,
9 GLOAG Thomas Jumbo-Visma,,
10 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 00:06
11 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 00:08
12 KÄMNA Lennard BORA - hansgrohe 00:11
13 ULISSI Diego UAE Team Emirates 00:20
in aggiornamento