Valentina Corvi rispetta il pronostico e conquista il titolo italiano di Ciclocross donne juniores. La valtellinese di Tirano, classe 2005 della formazione Trinx Factory Team di Luca Bramati, trionfa sul circuito di Ostia città Antica (Roma) e conferma la sua leadership nella categoria. Dopo una gara di 40 minuti Corvi, reduce dal quinto posto in Coppa del Mondo (Zonhoven, 8 gennaio ndr), si è imposta anticipando la bresciana Arianna Bianchi, della Guerciotti Development, e la cremonese Federica Venturelli della Selle Italia Guerciotti.
Quarta Sara Tarallo (Guerciotti Development), quinta Greta Pighi (A Favore del Ciclismo).
Questo il commento a caldo di Valentina Corvi (l'anno scorso seconda in Friuli dietro Sophie Auer): «Ci tenevo molto a prendermi questo campionato italiano, ho preso i metri decisivi su Arianna nel punto e nel momento in cui sapevo che le mie caratteristiche mi avrebbero garantito il successo. Vincere la maglia della propria nazione è sempre un obiettivo importante. Dedico al direttore sportivo Bramati e a tutta la mia famiglia questo titolo.»
Per Valentina Corvi è il secondo tricolore nel Ciclocross. La lombarda aveva conquistato il suo primo titolo tra le allieve di primo anno nel 2020. Poi, seconda lo scorso anno (juniores), nel 2021 (allieve 2°anno) e nel 2019 (esordienti 2°anno).
foto Lisa Paletti
nell'allegato la classifica completa