Tra le formazioni ciclistiche femminili si festeggia la nascita di un nuovo team. La Fenix – Deceuninck, compagine belga del Women World Tour per cui sono tesserate atlete del calibro di Ceylin del Carmen Alvarado, Sanne Cant, Julie De Wilde e – da quest’anno – anche la lombarda Greta Marturano – sarà impegnata anche con un team Continental. La nuova squadra è composta da nove atlete provenienti da cinque differenti nazioni e con una età media di ventiquattro anni.
Le due formazioni femminili sono parte della “famiglia” Alpecin-Deceuninck, team World Tour che anche in campo maschile ha una formazione di sviluppo: quella Alpecin-Deceuninck Development Team di rango Continental per cui è tesserato anche Luca Vergallito.
«Il team Continental femminile completa la nostra struttura ed è un logico passo avanti verso la crescita del nostro gruppo» si legge nel comunicato del team. E ancora: «Vogliamo offrire pari opportunità a uomini e donne e riteniamo che questa sia una scelta che guarda al futuro. Entrambe le formazioni di sviluppo sono di categoria Continental e questo ci permetterà, durante la stagione, di creare un mix tra le formazioni Development e le nostre squadre World Tour a seconda del grado di preparazione degli atleti e delle atlete».
La compagine belga ha anche annunciato la collaborazione con il team giovanile WAC per cui sono tesserati 125 ragazzi di diverse categorie. Atleti e atlete del team WAC gareggeranno con l’iconica maglia "Merci Poupou". «Un modo per evidenziare il legame tra il team giovanile e la Alpecin-Deceuninck/Fenix-Deceuninck ma anche un simbolo della passione per il ciclismo tramandata da nonno a nipote» scrive il team di Mathieu van der Poel.