Mentre l’Europa soffre per il gelo, c’è chi ha la fortuna di pedalare a 27°, ossia l’estate d’inverno, su strade perfettamente asfaltate in una competizione dal fascino indiscutibile. Si è infatti appena chiuso infatti il Tour of Eilat, gara ciclistica su strada che ha visto al via 500 atleti tra le montagne del Sinai ed il Mar Morto. Parliamo della parte più a sud di Israele, al confine con Giordania, Arabia ed Egitto.
A dominare sono i ragazzi di casa con il successo di Nadav Reisberg (Israel Cycling Academy) e, al femminile, Nufar Maoz (Cavalieri Eshkolot) talentuosa ventenne che il prossimo anno farà il suo esordio nelle gare di livello internazionale.
Un gruppo decisamente vario con i ragazzi del team developement della Israel Premier Tech indiscusse star del ciclismo locale in decisa crescita. La competizione, divisa in 2 prove spettacolari, ha visto un prologo cittadino di 3,5 km a Eilat, seguita da una vera e propria granfondo di 140 chilometri ed un dislivello di 1.386 metri.
Nella starting list anche alcuni nomi da segnalare come Rotem Tenne, 5° nell’eliminazione ai Mondiali di Parigi 2022 vinti da Eliva Viviani, l’ex corridore Pieter Frolich, olandese, oppure Ron Baron, co-proprietario della formazione World Tour israeliana con Sylvan Adams.
Lo sviluppo della prova è stato decisamente interessante con la prima parte di gara lungo la costa pianeggiante, prima di addentrarsi verso l’interno affrontando una salita di 3 chilometri. Il tratto intero si è rivelato di indiscutibile fascino, costeggiando il confine con l’Egitto, su una strada perfettamente asfaltata con una serie di saliscendi.
Un evento che vede alla sua guida una figura ormai leader del ciclismo israeliano, Harel Nahmani, che in passato ha già dato vita ad altri importanti eventi legati al nome Gran Fondo di Israele che dopo un lungo periodo in cui molti dei grandi eventi ciclistici sono stati cancellati, la Gran Fondo è tornata superando ogni aspettativa.
CLASSIFICHE:
Cronometro uomini – 16/12/22
1. Rotem Tenne – Israel Cycling Academy (5° al mondo nella Cycling Track Elimination Race 22))
2. Oded Kogut – Israel Cycling Academy
3. Roy Weinberg – Israel Cycling Academy
Cronometro Donne – 16/12/22
1. Finja Smekal – Germania - Maxx-Solar Rose Women Racing
2. Nicolien Luijsterburg – Paesi Bassi
3. Nufar Maoz – Cavalieri Eshkolot
Daily Gran Fondo Eilat Uomini 17/12/22
1. Nadav Reisberg - Israel Cycling Academy
2. Aviv Bental - Israel Cycling Academy
3. Rotem Tenne – Israel Cycling Academy
Daily Gran Fondo Eilat Donne 17/12/22
1. Nufar Maoz – Cavalieri Eshkolot
2. Nicolien Luijsterburg – Paesi Bassi
3. Jasmin Keren – Circolo ciclistico cittadino
Tour Eilat (2 giorni) Uomini:
1. Nadav Reisberg - Israel Cycling Academy
2. Aviv Bental - Israel Cycling Academy
3. Rotem Tenne – Israel Cycling Academy
Tour Eilat (2 giorni) Donne:
1. Nufar Maoz – Cavalieri Eshkolot
2. Nicolien Luijsterburg – Paesi Bassi
3. Jasmin Keren – Circolo ciclistico cittadino