Tre anni dopo l'affermazione del francese Jordan Levasseur - che vinse l'ultima edizione disputata prima dello stop dettato dalla pandemia anticipando di 1” Natnael Tesfatsion e di 4” Emmanuel Morin – torna la Tropicale Amissa Bongo. La sedicesima edizione della competizione gabonese è stata presentata ieri e si svolgerà dal 23 al 29 gennaio prossimi: saranno 933 i chilometri totali suddivisi in sette tappe.
Si comincerà dal Nord del Paese con la Bitam – Oyem, una frazione di 122 chilometri senza apparenti difficoltà eccezion fatta per un breve strappo che i ciclisti affronteranno per tre volte.
Martedì 24 gennaio si ripartirà da Oyem in direzione Mitzic per quella che secondo gli organizzatori sarà una frazione adatta ai più combattivi del gruppo: dopo aver pedalato per 108 chilometri gli atleti troveranno il traguardo in cima ad un impegnativo strappo di 600 metri. Per la terza tappa la carovana si trasferirà più a sud e affronterà la Lebamba – Mouila, frazione ondulata di 123 chilometri adatta a corridori veloci.
Con i suoi 190 chilometri la quarta tappa sarà la più lunga della Tropicale Amissa Bongo 2023 e giovedì 26 gennaio porterà i corridori da Mouila a Lambaréné. Il giorno seguente la corsa si sposterà a Ovest per la tappa numero cinque che si articolerà lungo i 130 chilometri della Kango – Angondje.
Il penultimo capitolo della competizione gabonese avrà come palcoscenico la cittadina di Port-Gentil, capitale economica del Paese, dove gli organizzatori tracceranno un circuito che i ciclisti affronteranno più volte per complessivi 127 chilometri. Nel 2020 a Port-Gentil vinse Biniam Girmay, all’epoca portacolori della Nippo Delko e terzo si classificò Attilio Viviani in maglia Cofidis. - La settima e conclusiva tappa della corsa, invece, muoverà da Cap Esterias e terminerà, come da tradizione nella Capitale Libreville, dove nel 2019 si impose Niccolò Bonifazio. Il circuito finale disegnato tra i palazzi governativi farà da cornice allo sprint conclusivo e alle premiazioni finali.
Oltre al percorso gli organizzatori hanno annunciato anche le squadre che prenderanno parte alla competizione, saranno quindici e tra queste spiccano la Totalenergie, la Bingoal WB e la Burgos BH oltre alla Ef Education-Nippo Development e a diverse Rappresentative nazionali.