Ancora un successo azzurro, ancora una vittoria di un corridore rimasto appiedato dalla sospensione della Gazprom Rusvelo: dopo Scaroni nella frazione di apertura, la terza tappa della Adriatica Ionica Race 2022 porta la firma di Giovanni Carboni. Il marchigiano ha piazzato la sua azione vincente nel finale, staccando il gruppetto dei migliori che, alle sue spalle, è stato regolato da Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Paul Double (Mg K Vis) e Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), sempre leader della classifica generale.
Fa il pieno di sfortuna Lorenzo Fortunato che, finito a terra nella prima tappa, è caduto anche oggi all'ultima curva.
LA CORSA. Partenza a velocità incredibile, numerosi tentativi di fuga ma nessuno che va a buon fine e la pianura Padana viene divorata a 50,1 km/h di media nella prima ora.
Verso Mazzolano si avvantaggiano Alessandro Fancellu (Eolo Kometa), Mikel Bizkarra (Euskaltel Euskadi) e Alessandro Monaco (Giotti Victoria Savini Due). I tre sono rimasti all’attacco fino all’imbocco del Valico della Valletta, quando la testa del gruppo li ha riassorbiti. In salita si è selezionato ulteriormente il gruppo dei migliori poi l’allungo di Giovanni Carboni della Nazionale Italiana prima della salita finale verso il Passo di Calbane.
All'inseguimento dell'azzurro si sono portati Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Luca Covili, Henok Mulubrhan, Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), Jefferson Cepeda, Natnael Tesfatsion (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Paul Double (Mg K Vis), ma nonostante qualche scaramuccia nessuno ha avuto la forza di riportarsi sul corridore marchigiano. Al traguardo un urlo di gioia, ma anche di rabbia, a confermare una volta di più quanto questa situazione di stallo stia facendo male ai ragazzi della Gazprom-Rusvelo.
per rileggere l'intera cronaca diretta della tappa CLICCA QUI
ricordate inoltre che alle 16 potrete vedere sulle nostre pagine le immagini della corsa
ORDINE D'ARRIVO
1. Giovanni Carboni (Italia) 3h25'37"
2. Natnael Tesfatsion (Drone Hopper-Androni Giocattoli) +25"
3. Paul Double (Mg K Vis) s.t.
4. Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
5. Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan) +28"
6. Luca Covili (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
7. Henok Mulubrhan (Bardiani-CSF-Faizanè) +33"
8. Jefferson Cepeda (Drone Hopper-Androni Giocattoli) +38"
9. Lorenzo Fortunato (Eolo-Kometa) +57"
10. Alessandro Fancellu (Eolo-Kometa) +1'26"
CLASSIFICA GENERALE
1. Filippo Zana (Bardiani CSF)
2. Natnael Tesfatsion (Drone Hopper) a 15" 3. Vadim Pronskiy (Astana) a 30" 4. Luca Covili (Bardian a 42" 5. Jefferson Cepeda (Drone Hopper) a 56" 6. Mikel Bizkarra (Euskaltel Euskadi) a 1'55" 7. Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa) a 4'35" 8. Edoardo Sandri (CTF) a 4'48" 9. Paul Double (MG K Vis) a 4'59" 10. Oliver Stockwell (CTF) a 6'17"