Non deve sembrarvi strano, infatti, esistono diversi regolamenti che vanno a disciplinare il posizionamento di sella e manubrio nelle gare contro il tempo. Nel prossimo Giro d’Italia i tecnici dell’UCI utilizzeranno il nuovo dispositivo mobile messo a punto da www.bikefitting.com per vagliare ogni bici da cronometro prima del via.
Più è sicuro e rapido lo strumento, meglio è per tutti
Rapido, preciso e portatile, nulla di meglio per i commissari UCI che devono essere particolarmente veloci prima del via nel controllare la conformità delle bici ai vari regolamenti. Grazie alla sua reputazione di azienda leader nella realizzazione di strumenti e sistemi di misurazione di alta qualità, bikefitting.com è stata scelta dall'Union Cycliste Internationale (UCI) per sviluppare un dispositivo di misurazione mobile che consentisse ai commissari UCI di stabilire se le biciclette impiegate nelle gare agonistiche rispettino o meno i regolamenti UCI vigenti.
Su posizione di sella e manubrio non si scherza
Le regole non intervengono per limitare lo spettacolo ma per garantire ai ciclisti massima sicurezza con un assetto sicuro. Sella, manubrio e prolunghe troppo avanzate possono influenzare in maniera negativa la guida del mezzo, esponendo l’atleta a rischi. Ad esempio, l'articolo 1.3.013 del Regolamento UCI afferma che "La punta della sella deve essere di almeno 5 cm dietro un piano verticale passante per il perno del movimento centrale" mentre l'articolo 1.3.023 conferma che "La distanza tra la linea verticale passante per l'asse del movimento centrale e l'estremità del manubrio non può superare i 75 cm.” Come vedete, sella e manubrio sono elementi importantissimi.
30 secondi, più veloce di così non si può!
Per essere efficaci, precisi e veloci occorre un sistema affidabile, uno strumento impeccabile che accerti i vari parametri con pochi passaggi nel massimo interesse di tutte le parti coinvolte e soprattutto per assicurare lo spettacolo a chi segue le corse da casa. bikefitting.com ha sfruttato tecnologie collaudate e un software che crea precisi algoritmi sulla base dei dati inseriti. Il laser box del dispositivo che vedete nelle foto riesce a ricavare le geometrie della bici molto velocemente e l’algoritmo determina in un solo istante con una indicazione a colori se la posizione del ciclista è conforme o no ai regolamenti UCI. Tutto questo costa solo 30 secondi ai commissari, un vero vantaggio nell’interesse delle varie parti.
Ora ai commissari UCI, dal 16 di maggio disponibile per tutti
“I controlli della bici pre-gara sono essenziali per la sicurezza dei ciclisti, ma possono produrre momenti di stress se non effettuati in condizioni ottimali. - racconta Michael Rogers, Head of Road and Innovation di UCI - L'UCI è quindi lieta di questa partnership con bikefitting.com che ha sviluppato un dispositivo di misurazione preciso, veloce e affidabile.” Il dispositivo di misurazione portatile messo a punto da www.bikefitting.com sarà disponibile sul mercato anche per i rivenditori, i centri di Bike Fitting, i Team Professionistici e le varie Federazioni Nazionali a partire dal 16 maggio. Il primo banco di prova ufficiale sarà in gara alla prima cronometro individuale del Giro d'Italia!